Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è una splendida area protetta situata nel territorio di Mazara del Vallo, che coi suoi oltre 330 ettari di terreno racchiude l’essenza di un meraviglioso paesaggio naturale che da numerosi secoli continua a preservare uno dei territori più incantevoli e suggestivi della città. La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è uno dei punti di forza dell’intera città di Mazara del Vallo, grazie alla quale può contare in una delle attrazioni turistiche più gettonate dell’isola, che riescono a far avvicinare, ogni anno, migliaia di turisti che trascorrono le proprie vacanze in Sicilia.

Storia del Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo

Sebbene già dal 1981 la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi fu sottoposta a una tutela speciale al fine di preservarne le sue bellezze paesaggistiche, solo nel 1991 venne ufficialmente riconosciuta come Riserva Naturale, per poi passare sotto il controllo diretto del WWF Italia, che a partire dal 1998 vigila e cura ogni aspetto di questo scenografico territorio, permettendoci di poter visitare uno dei luoghi naturali più belli dell’intera Sicilia.

Cosa fare alla Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo

La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è fruibile tutto l’anno, anche se la maggior parte dei visitatori si concentra durante il periodo primaverile, in cui le belle giornate e il giusto clima riescono a rendere ancor più piacevole la permanenza presso questo incantevole luogo. La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è largamente frequentata dagli appassionati di escursionismo e trekking, nonostante veda anche un gran numero di turisti che decidono di trascorrere semplicemente una giornata all’aria aperta, in un luogo naturale pulito e rilassante, perfetto per chi non ama il caos delle grandi città.

Flora e Fauna della Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo

La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi mostra una grande varietà sia nella flora che nella fauna, con numerose specie che riescono ad arricchire ancor di più la già splendida offerta naturale di questo luogo. Attraversando i sentieri della Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi si possono ammirare meravigliose e coloratissime Orchidee, Anemoni, Margherite e molti altri fiori ancora, oltre alle Querce, che sono tra gli arbusti più diffusi di quest’area. Per quanto riguarda l’aspetto faunistico, la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi vanta un’avifauna acquatica particolarmente ricca, con diversi esemplari di Airone, Upupa e Poiana che spiccano tra le tante specie qui presenti. Sono diffusi anche i rettili, tra i quali spicca un endemismo particolarmente raro, cioè la Tartaruga Palustre Siciliana, una specie catalogata solo nel 2005 e che è ancora oggetto di importanti studi.

Come arrivare alla Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo

Si può arrivare alla Riserva Naturale Lago Preola facilmente e da qualsiasi punto della città, in quanto si può arrivare a Mazara del Vallo tramite la Strada Statale 115 e la Strada Regionale 18, servite anche gli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando coi treni si può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Mazara del Vallo, mentre chi si sposta con le navi può approdare facilmente al Porto di Mazara del Vallo. Qualora si scegliessero gli spostamenti aerei, si può arrivare a Mazara del Vallo tramite l’Aeroporto di Trapani, situato ad appena 35 km, o al più servito Aeroporto di Palermo, distante circa 100 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password