Descrizione

San Giovanni li Cuti è una delle spiagge più amate della città di Catania, frequentatissima da catanesi e turisti che trovano in San Giovanni li Cuti la tappa perfetta per una piacevole giornata soleggiata in riva al mare. Prende il nome dalla presenza dei numerosi massi di pietra lavica, levigate nel tempo dal mare e dagli agenti atmosferici, presentandosi in una forma liscia e tondeggiante da somigliare a dei grandi ciottoli che, nel dialetto catanese, vengono per l’appunto chiamati “Li Cutulisci”.

La spiaggia di San Giovanni Li Cuti

La caratteristica principale della Spiaggia di San Giovanni li Cuti è la particolare sabbia nera vulcanica, situata appena prima di una distesa di rocce laviche che si affacciano direttamente alle splendide acque del Mar Ionio. La presenza di queste rocce è dovuta agli scavi della ferrovia Catania – Messina, i cui massi sono stati spostati in questa zona diventandone una delle principali attrazioni turistiche.

Cosa fare a San Giovanni Li Cuti

San Giovanni li Cuti non è solo una spiaggia, in quanto sono presenti numerosi locali, tra ristoranti e trattorie, che movimentano questa frazione della costa con diverse attività mondane della movida catanese, rappresentando una delle mete preferite dai giovani catanesi, in particolar modo durante il periodo estivo dove la spiaggia raggiunge il suo culmine.

Luongomare di Ognina a Catania

La spiaggia di San Giovanni li Cuti fa parte del lungo tragitto, posto in riva al mare, che prende il nome di Lungomare di Catania. Da sempre un punto di ritrovo per le famiglie che intendono farsi una passeggiata vicino al mare e dagli sportivi che trovano il luogo perfetto per praticare jogging o percorrere la pista ciclabile. Luogo adatto anche per delle piacevoli serate grazie ai numerosi locali presenti e dallo storico Luna Park di Piazza Nettuno che ha da sempre intrattenuto e divertito numerose generazioni di catanesi.

Come arrivare a San Giovanni Li Cuti

Arrivare a San Giovanni li Cuti è molto semplice, raggiungibile anche coi mezzi pubblici, come gli autobus di AMT Catania, con le linee 443, 530 e 534 che transitano in prossimità della suggestiva spiaggia nera di San Giovanni li Cuti. Decidendo di farsi una breve passeggiata in riva al mare, è possibile raggiungere la spiaggia anche dalla stazione ferroviaria Catania Centrale e dalla vicinissima fermata della Metropolitana di Catania. Nello stesso luogo della stazione è presente anche il capolinea degli autobus locali e interregionali, estendendo le possibilità di arrivo anche con altre corse.

Numero Recensioni - 1

giovannitrab

giovannitrab

Un tempo piccolo borgo di pescatori , all’inizio del lungomare di Catania . La sua spiaggetta nera caratteristica e’ sempre piena di gente , sia d’estate che d’inverno . Luogo incantevole per una passeggiata o un aperitivo in uno dei tantissimi locali affacciati sul mare

Luglio 6, 2020 5:24 pm

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: San Giovanni Li Cuti

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password