Santuario di Maria Santissima a Capo d’Orlando

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Santuario di Maria Santissima è una delle strutture più importanti e belle della città di Capo d’Orlando, in cui sorge proprio nel suo centro storico, a pochi passi da numerosi altri luoghi d’interesse. Si tratta del principale luogo di culto del territorio, intitolato a Maria Santissima di Capo d’Orlando, conosciuta anche come Madonna di Capo d’Orlando, ovvero la Santa Patrona di questa splendida località balneare che gode di particolari attenzioni da parte dei turisti.

Storia del Santuario di Maria Santissima a Capo d’Orlando

Il Santuario di Maria Santissima venne costruito nei primi anni del Seicento, fortemente voluto dal Conte Girolamo Ioppolo, il quale si batté per donare alla città questo monumentale edificio religioso, riscontrando il consenso di quasi tutta la popolazione, che partecipò attivamente a questo progetto. I motivi che portarono alla costruzione del Santuario di Maria Santissima furono molteplici, in primis riconducibili al culto verso la Madonna di Capo d’Orlando, che proprio in quel periodo stava diffondendosi sempre di più. Questo culto nacque, secondo una suggestiva leggenda popolare molto diffusa in questo territorio, dopo la donazione del Simulacro che la raffigurava da parte dello stesso San Cono, che lo diede ai guardiani della storica Torre del Capo. Il Simulacro pare avesse delle proprietà miracolose, tanto da far nascere un culto secolare che ancora oggi continua a godere di un gran numero di devoti. Appena ultimato il Santuario di Maria Santissima, la statua venne finalmente spostata verso questo luogo di culto, con una suggestiva processione che fu la capostipite dell’attuale Festa di Maria Santissima a Capo d’Orlando.

Architettura del Santuario di Maria Santissima a Capo d’Orlando

Il Santuario di Maria Santissima a Capo d’Orlando si compone di una sola navata, molto ampia e finemente decorata. All’interno di questo edificio sono presenti diverse cappelle, la più grande delle quali è dedicata proprio alla Madonna di Capo d’Orlando, in cui è posto anche il suo attuale Simulacro, qui presente dal 1925, sostituito in seguito al furto della leggendaria scultura di fine Cinquecento. Il Santuario di Maria Santissima si mostra elegante e suggestivo anche dall’esterno, in quanto impreziosito da uno scenografico ambiente naturale che la circonda e che la vede sulla cima di un promontorio, alle cui spalle è possibile ammirare le bellezze del Mar Tirreno, con le Isole Eolie che si possono vedere in lontananza. Si può accedere al Santuario di Maria Santissima percorrendo un elegante sentiero composto da una lunga scalinata, dalla quale si possono scorgere i primi panorami, che diventano ancor più incantevoli una volta raggiunta la cima, da cui è possibile affacciarsi per ammirare tutta la città di Capo d’Orlando dall’alto.

Come arrivare al Santuario di Maria Santissima a Capo d’Orlando

Il Santuario di Maria Santissima si trova a breve distanza dal centro storico di Capo d’Orlando, potendo arrivare in questi luoghi molto facilmente da qualsiasi punto della Sicilia. Capo d’Orlando è servita dalle Strade Statali 113 e 116, e dai percorsi delle Strade Provinciali 147 e 147bis, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare anche tramite la Stazione Ferroviaria di Capo d’Orlando, oltre ai collegamenti navali che servono il Porto di Capo d’Orlando. Chi si sposta in aereo troverà comoda la presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 120 km ma comunque ben collegato a Capo d’Orlando.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santuario di Maria Santissima a Capo d’Orlando

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password