Lungo il versante orientale dell’isola di Lipari, la principale dell’Arcipelago delle Isole Eolie, si trova la Spiaggia Bianca di Lipari, uno dei paradisi terrestri più belli dell’intera Sicilia. Si tratta di una scenografica spiaggia che porta questo nome per via dei giacimenti di pietra pomice che, nel corso del tempo, si sono sedimentati nei suoi fondali, donando questa colorazione bianca che emana candore e spettacolarità, grazie anche alle pulitissime acque trasparenti che rendono questo paesaggio unico nel suo genere. La Spiaggia Bianca di Lipari può vantare il riconoscimento della Bandiera Blu, che viene assegnato solo alle migliori spiagge che si distinguono per le loro qualità. Questa spiaggia si trova a Porticello, una delle frazioni di Lipari, in cui è possibile godere di numerosi altri punti d’interessi, così da offrirvi un’esperienza completa per vivere al meglio la vostra vacanza alle Isole Eolie.
Una volta giunti alla Spiaggia Bianca di Lipari è possibile godere di uno dei migliori paesaggi delle Isole Eolie, in cui potersi immergere in uno splendido ambiente naturale che, oltre ad essere perfetto per trascorrere una giornata in riva al mare, è anche uno dei principali percorsi naturalistici per riscoprire la storia di Lipari, a partire dalla sua formazione geologica. Intorno alla Spiaggia Bianca di Lipari, infatti, si trovano diversi sedimenti di pietra pomice, che oltre a darne questa colorazione caratteristica all’intero paesaggio, racconta parte della storia evolutiva dell’isola, a partire dalle sue antichissime origini vulcaniche, riconducibili a centinaia di migliaia di anni fa. La Spiaggia Bianca di Lipari è ad accesso libero, in cui è possibile stazionare lungo le sue dune di sabbia scura che mostrano un contrasto particolarmente scenografico con l’intero paesaggio circostante, risaltando in positivo.
Nei dintorni della Spiaggia Bianca di Lipari si trovano ancora le diverse Cave di Pomice con cui, fino ai primi anni del Duemila, venivano estratti grandi quantitativi di pietra pomice, la quale veniva poi destinati alle industrie che la impiegavano per la produzione di numerosi materiali. La presenza di queste cave fa della Spiaggia Bianca di Lipari un vero e proprio museo a cielo aperto, in quanto sono ancora oggi presenti diversi pontili, gli stessi utilizzati da chi operava decenni fa in queste miniere, che sono dei veri e propri esempi di archeologia industriale. La loro presenza desta curiosità ai numerosi turisti che si recano a Lipari in qualsiasi momento dell’anno, tanto da essere frequentati anche nei periodi invernali, in cui la Spiaggia Bianca di Lipari continua a godere di particolari attenzioni vista la sua incredibile bellezza paesaggistica che, nonostante non mostri lo stesso splendore dell’estate, resta comunque tra i luoghi più belli di Lipari.
Si può arrivare a Lipari soltanto tramite le imbarcazioni che la servono, le quali partono sia dalla Sicilia che da altre località italiane. Sono numerosi, infatti, i traghetti della compagnia Liberty Lines che in pochissimo tempo permettono di spostarsi dai porti di Milazzo, Palermo, Messina e Reggio Calabria fino a Lipari. Chi arriva dal resto dell’Italia, invece, può sempre contare sui collegamenti della compagnie Snav e Alicost che partono da Napoli e Salerno.