Tra le località più incantevoli della città di Siculiana vi è la sua splendida Spiaggia, un meraviglioso litorale caratterizzato dalle scenografiche bellezze paesaggistiche che si susseguono lungo tutta la sua estensione. La Spiaggia di Siculiana Marina è il luogo ideale per chi sceglie la Sicilia come meta per le proprie vacanze, potendo godere di un tratto costiero tra i più all’avanguardia dell’isola, sia per l’offerta dei servizi turistici che come luogo, in grado di accogliere un gran numero di bagnanti, offrendogli tutte le comodità per rendere perfetta la loro permanenza a Siculiana.
La Spiaggia di Siculiana Marina spicca per la sua sabbia dorata finissima, a cui si aggiungono delle falesie bianche che, in alcuni punti del litorale, precipitano direttamente in mare, arricchendo l’intero paesaggio con questo dettaglio molto suggestivo. I residenti amano fermarsi sulla riva della Spiaggia di Siculiana Marina, in cui è facile trovare anche dei Gigli di Mare, per poter ammirare uno dei tramonti più belli della Sicilia, rendendo questo luogo uno dei più gettonati dell’intero territorio agrigentino. La Spiaggia di Siculiana Marina è molto vasta, non vi sono quindi problemi a trovare una propria sistemazione per trascorrere la propria giornata a mare in questa splendida location.
A Siculiana Marina è possibile trovare un mare talmente limpido che si possono ammirare i suoi fondali senza alcuna difficoltà, distinguendone anche le varie specie di pesci che popolano questo luogo. Le acque sono basse per diversi metri, favorendo notevolmente le famiglie che si recano alla Spiaggia di Siculiana Marina con dei bambini, i quali potranno giocare e divertirsi con maggiore sicurezza. In alcuni punti, affiorano dalle acque alcuni piccoli scogli, scelti dai bagnanti per potersi dilettare con alcuni tuffi.
La Spiaggia di Siculiana Marina presenta diversi metri di spiaggia libera che si alternano ai tanti stabilimenti balneari di cui gode, i quali offrono ogni tipo di servizio ai bagnanti, sia in termini di confort che di intrattenimento e ristorazione, potendo gustare tutti i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche della cucina di Siculiana in qualsiasi momento. Vista anche la bellezza dei fondali marini della Spiaggia di Siculiana Marina, sono in tanti a munirsi della giusta attrezzatura per eseguire delle sessioni di snorkeling alla scoperta della fauna marina di questo territorio. Chi vuole estendere la propria vacanza a Siculiana, può anche approfittarne per visitare la Riserva Naturale di Torre Salsa, uno dei luoghi più suggestivi della città, all’interno della quale si celano incantevoli paesaggi e splendidi percorsi da attraversare, situati a brevissime distanze dalla Spiaggia di Siculiana Marina.
La Spiaggia di Siculiana Marina dista circa 4 km dal centro storico di Siculiana, un territorio facilmente raggiungibile anche grazie alla Strada Statale 115 e alle Strade Provinciali 17 e 75 che la attraversano, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. A circa 20 km si trova la città di Agrigento, potendo sfruttare anche tutti i suoi collegamenti regionali per raggiungere Siculiana con maggiore facilità, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo può sempre atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km da Siculiana.