A pochissimi minuti dal centro storico di Avola vi è la Spiaggia Pantanello, uno dei litorali sabbiosi più incantevoli della costa siracusana. Si tratta di una scenografica spiaggia conosciuta per le sue bellezze naturali che ne caratterizzano il suo paesaggio, a cui si aggiungono tutti i servizi necessari per rendere perfetta la propria permanenza in questo tratto costiero. Grazie alla vicinanza col centro urbano di Avola, questa è la spiaggia preferita anche dai residenti, che durante le estati non perdono l’occasione di godersi qualche giornata da vivere in uno dei punti più belle della città, che già di suo gode di splendidi monumenti e punti d’interesse degni di nota, togliendo qualsiasi dubbio ai turisti, che la scelgono spesso come location per le proprie vacanze in Sicilia.
La Spiaggia Pantanello ha delle dimensioni molto contenute, risultando ancor più graziosa, oltre ad offrire tutto il necessario per assecondare le esigenze dei bagnanti che la scelgono. La Spiaggia Pantanello, infatti, presenta anche stabilimenti balneari che permettono di godere di ogni servizio necessario per allietare la propria permanenza su queste dune sabbiose, che si caratterizzano per la loro sabbia granulosa e di una pigmentazione leggermente bruna. Le acque che bagnano la Spiaggia Pantanello sono sempre pulite e trasparenti, tanto che questo mare è uno dei suoi punti di forza, viste le bellezze paesaggistiche che riesce a conferire all’intero territorio, oltre ad avere dei fondali bassi che garantiscono maggiore sicurezza alle famiglie che vi si recano coi bambini, i quali potranno concedersi delle piacevoli nuotate nei primi metri dalla costa. Questa è in diversi punti una spiaggia libera, che presenta comunque delle docce messe a disposizione di tutti i bagnanti, che possono rinfrescarsi e liberarsi dalla salsedine in qualsiasi momento.
Nelle immediate vicinanze della Spiaggia Pantanello sono presenti numerosi ristoranti e bar, grazie ai quali è possibile concedersi un momento di pausa per gustare le più rinomate specialità enogastronomiche del territorio, come il famosissimo Nero d’Avola, uno dei vini siciliani più apprezzati nel mercato nazionale e non solo. La Spiaggia Pantanello è anche il luogo perfetto in cui praticare sport acquatici, come il Surf e il Kitesurf, visto che questo tratto di costa è talvolta ventoso, mentre le acque basse favoriscono gli appassionati di snorkeling, che potranno ammirare le bellezze dei fondali marini che impreziosiscono ancor di più questo paesaggio già bello di suo, poiché interamente circondato da una lingua di vegetazione spontanea che rende il tutto ancor più paradisiaco.
La Spiaggia Pantanello si trova a circa 1 km dal centro storico di Avola, quindi facilmente raggiungibile in pochissimi minuti, anche grazie ai collegamenti stradali che congiungono la città col suo tratto costiero. Si può arrivare ad Avola da qualsiasi punto della Sicilia, a cui si collega tramite la Strada Statale 115 e le Strade Provinciali 4 e 15, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta coi treni regionali può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Avola, mentre chi è costretto a viaggiane con l’aero può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km da Avola.