La Via Etnea rappresenta la principale strada della città di Catania, vero e proprio fulcro centrale del centro storico della città etnea, in cui è possibile ammirare l’incredibile bellezza dello stile barocco siciliano, ampiamente diffuso in quest’area della città, dove palazzi e Chiese sprigionano una maestosa bellezza architettonica dal particolare fascino. Si estende per quasi 3 km, partendo dalla Piazza del Duomo di Catania fino ad arrivare al Tondo Gioeni, uno dei principali parchi della città.
Sebbene questa zona della città sia una delle più antiche di Catania, l’attuale Via Etnea è stata costruita solo dopo il 1693, in seguito al terremoto che rase al suolo la città di Catania e gran parte della Sicilia orientale, distruggendo tutti gli antichi edifici presenti in quest’area. L’attuale nome venne assegnato in un secondo momento, in quanto venne chiamata originariamente Via Duca di Uzeda e poi Via Stesicorea, per poi diventare Via Etnea, come noi la conosciamo oggi. Gran parte degli edifici presenti furono realizzati dagli architetti Giovanni Battista Vaccarini e Francesco Battaglia, i principali artefici della ricostruzione della città di Catania in seguito al devastante sisma di fine Seicento. Attualmente, Via Etnea è una strada prevalentemente adibita al traffico pedonale, dove è possibile percorrere un selciato realizzato totalmente in Pietra Lavica dell’Etna.
Lungo la Via Etnea è possibile ammirare molti dei più belli e suggestivi palazzi della città Catania, dove un tempo risiedevano le principali famiglie nobiliari della città, oltre ai resti dell’Anfiteatro Romano di Catania situato in Piazza Stesicoro. Tra i principali edifici si evidenziano il Palazzo Gioeni Asmundo in Piazza Università, il Palazzo San Demetrio ai Quattro Canti, Palazzo del Toscano e Palazzo Tezzano, entrambi situati nella centralissima Piazza Stesicoro, e il Palazzo delle Poste, ancora oggi adibito alle funzioni postali. Subito dopo quest’ultimo palazzo è situato l’ingresso della scenografica Villa Bellini, principale giardino della città, meta di numerose famiglie dove possono effettuare delle piacevoli passeggiate immersi nel verde. Proseguendo per la parte nord della Via Etnea, si arriva in Piazza Cavour, da tutti conosciuta anche come Piazza Borgo.
Via Etnea, oltre ad essere un incredibile luogo di cultura e tradizioni, presenta diversi negozi dove poter fare shopping, situati al piano terra dei numerosi palazzi barocchi presenti. I numerosi negozi si alternano a vari ristoranti e bar, dove poter gustare tutti i piatti tipici della cucina catanese, dalla nota Pasta alla Norma fino agli Arancini e ai Cannoli, vere e proprie prelibatezze ancora oggi realizzate con le ricette tradizionali di un tempo, tramandate ai giorni nostri di generazione in generazione.
La Via Etnea, essendo la principale via della città di Catania, si può facilmente raggiungere in qualsiasi modo, partendo da ogni punto della città. Sebbene gran parte della Via Etnea sia percorribile solo a piedi, è comunque ben servita dai mezzi pubblici, con diverse linee degli autobus di AMT Catania che la attraversano o che stazionano nelle vie limitrofe. I Taxi sono sempre presenti per portarvi in Via Etnea, oltre a poterne trovare diversi in Piazza Stesicoro, dove sono soliti fermarsi in attesa di nuovi passeggeri. Chi si sposta in auto potrà facilmente trovare facilmente un parcheggio su strada nelle vie situate accanto la Via Etnea. Lungo la Via Etnea è possibile trovare due fermate della Metropolitana di Catania, una in Piazza Stesicoro e un’altra poco più sopra di Piazza Cavour. Per chi arriva a Catania in Treno, la Stazione Ferroviaria Catania Centrale dista pochi metri, raggiungibile percorrendo il Corso Sicilia che collega la Stazione a Piazza Stesicoro.
Numero Recensioni - 1
Giuseppe66
la via principale di Catania
Luglio 1, 2020 7:18 pm