Visitando la splendida cittadina di Furci Siculo è possibile imbattersi in una delle aree verdi più suggestive del territorio messinese, presentandosi molto elegante e finemente curato, complice anche le continue manutenzioni che rendono questo splendido luogo sempre splendido a in grado di attrarre un gran numero di residenti e turisti. La Villa Comunale Belvedere si trova lungo il fianco della città di Furci Siculo che si affaccia direttamente sul Torrente Sàvoca, il quale trova la sua foce esattamente in prossimità di questa cittadina balneare situata lungo la costa messinese.
La Villa Comunale Belvedere è una struttura recente, realizzata solamente negli anni ’80, quando si decise di donare alla città di Furci Siculo non solo un grande polmone verde ma anche un importante luogo di ritrovo sia per i giovani che per le famiglie. Sin dal primo momento, la Villa Comunale Belvedere riscosse grandissimo successo nei residenti, i quali iniziarono a frequentarla sia per poter godere di qualche momento di relax che per concedersi del tempo per immergersi nella natura, che proprio nella Villa Comunale Belvedere trova lo spazio perfetto in cui poter far crescere piante rigogliose. Dopo aver subito meno cure agli inizi del 2000, negli ultimi anni la Villa Comunale Belvedere è tornata a godere del suo splendore ordinario, ridonando alla città uno dei suoi simboli più caratteristici.
La Villa Comunale Belvedere si trova all’interno di una cava situata sul lato sinistro della città di Furci Siculo, circondata da una gradinata di marmo e mattoni che conferisce un fascino ancor più particolare a questo luogo. All’interno della Villa Comunale Belvedere si trovano diversi viali, in cui potersi concedere delle piacevoli passeggiate tra gli alberi che la popolano. La Villa Comunale Belvedere è anche il luogo preferito dai bambini di Furci Siculo, grazie anche alle numerose attrazioni qui installate, in cui possono giocare e divertirsi tutti insieme. Durante il periodo estivo, la Villa Comunale Belvedere acquista un’importanza maggiore, in quanto è spesso sede di numerosi eventi della tradizione di Furci Siculo e di vari concerti a cui prendono parte anche artisti di fama nazionale.
Dalla Villa Comunale Belvedere è possibile accedere al Parco Furci Verde, in cui si trovano numerosi arbusti di vario genere, aiuole ben curate e diverse panchine in cui poter sostare mentre si respira l’aria pulita di questo luogo. È proprio il Parco Furci Verde ad essere uno dei principali punti di ritrovo dei giovani del territorio e non solo, in quanto frequentata anche dai tanti turisti che qui trascorrono le loro vacanze.
Si può arrivare facilmente alla Villa Comunale Belvedere di Furci Siculo, anche grazie ai numerosi collegamenti di cui la città è servita, tra i quali si citano la Strada Statale 114 e la Strada Europea 45, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Furci Siculo, mentre chi per recarsi in Sicilia usa l’aereo può atterrare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 75 km.