I vulcani sono per la Sicilia una delle sue caratteristiche principali, i quali rappresentano non solo un importante attrazione per turisti ed escursionisti che si dilettano nel percorrere i loro suggestivi paesaggi, ma sono anche degli importanti serbatoi di storia e folklore della Sicilia, visto che hanno ospitato, tantissimi anni fa, alcuni dei primi insediamenti umani, gli stessi che, successivamente, hanno dato vita a tante delle cittadine di montagna che conosciamo oggi. Questa definizione corrisponde perfettamente con Mojo Alcantara, il comune dell’entroterra messinese che si trova proprio alle pendici del Vulcano Monte Mojo, da cui prende il nome. Questo vulcano è situato leggermente più a nord dell’Etna, il vulcano principe della Sicilia, nonché il più alto dell’intera Europa, e a pochi passi dal Parco dei Nebrodi. Il Vulcano Monte Mojo, conosciuto semplicemente anche come Monte Mojo, è uno dei luoghi più suggestivi da visitare durante la vostra vacanza a Mojo Alcantara, potendo vivere delle esperienze uniche che vi faranno scoprire le bellezze naturali che caratterizzano questi incantevoli luoghi.
Il Vulcano Monte Mojo è ormai del tutto inattivo da tantissimo tempo, sebbene sia stato più volte oggetto degli studi dei vulcanologi, soprattutto per conoscere meglio tutti i dettagli di questo territorio. Sebbene si trovi molto vicino al vulcano Etna, il Monte Mojo non è assolutamente un suo cratere decentrato, né tantomeno condivide con esso alcun condotto vulcanico. Con grande probabilità, il Vulcano Monte Mojo e l’Etna condividono, però, lo stesso bacino magmatico, in quanto sarebbe difficile pensare che in uno spazio così ristretto possano essercene più di uno. Per lungo tempo si è creduto che l’attività vulcanica del Monte Mojo fosse stata l’origine del contenuto lavico oggi presente nel Parco Fluviale dell’Alcantara, dando anche vita alle rinomate Gole dell’Alcantara, uno dei luoghi più incantevoli di questo territorio, sebbene tramite studi recenti si è arrivati alla conclusione che il Monte Mojo non avesse mai avuta delle colate laviche così corpose da poter realizzare tutto ciò. Il Vulcano Monte Mojo è alto poco più di 700 metri dal livello del mare, mentre dalla base sottostante misura circa 150 metri, con un diametro complessivo che si aggira sui 700 metri.
Il Vulcano Monte Mojo è interamente cosparso dalla vegetazione spontanea, con alcuni tratti boschivi sparsi sui suoi fianchi. È possibile ammirare il Vulcano Monte Mojo da qualsiasi punto della città di Mojo Alcantara, potendolo raggiungere in pochissimi minuti dal suo centro urbano. Il Monte Mojo è perfetto per cimentarsi nelle prime esperienze di escursionismo e trekking, in quanto non presenti troppe difficoltà per essere visitato. Si può raggiungere anche il suo cratere, sebbene le pareti siano leggermente più ripide. Dalla cima del Vulcano Monte Mojo è possibile godere di un meraviglioso panorama, potendo osservare tutta la città di Mojo Alcantara e dei diversi territori limitrofi.
Si può arrivare facilmente al Vulcano Monte Mojo, in quanto la città di Mojo Alcantara è ben servita da numerosi collegamenti stradali che la rendono raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia, potendo citare le Strade Provinciali 1, 2 e 3, tra le principali, che sono anche attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A circa 30 km si trova la città di Taormina, da cui si possono sfruttare i numerosi collegamenti che la servono per poter arrivare in questa zona della Sicilia con maggiore facilità.