La Chiesa di Santa Maria della Provvidenza a Zafferana Etnea è il luogo di culto principale nella città di Zafferana Etnea, di cui ne è la Chiesa Madre, intitolata alla sua Santa Patrona. La storia della Chiesa di Santa Maria della Provvidenza è parecchio ricca di dettagli, contornati da momenti tragici, causati dalle calamità naturali, ma che ha sempre visto la grande devozione e partecipazione da parte di tutti i fedeli zafferanesi che forniscono il loro contributo per rendere questo splendido edificio sempre ben curato. La Chiesa di Santa Maria della Provvidenza è il simbolo nonché il monumento più importante di tutta la città di Zafferana Etnea.
La Chiesa di Santa Maria della Provvidenza venne edificata la prima volta nel 1731, mostrandosi sin dal principio come un imponente edificio, decisamente più monumentale rispetto le altre Chiese dell’epoca nel territorio di Zafferana Etnea. La posizione geografica di questa città, situata alle pendici dell’Etna, ha fatto sì che nel corso del tempo fosse più volte vittima delle attività vulcaniche, che ne causavano diversi terremoti. Fu proprio il terremoto del 1818 a distruggere questo splendido edificio, generando grande sconforto nei fedeli, i quali dovettero spostarsi presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, una piccola struttura religiosa lignea realizzata in attesa della ricostruzione della Chiesa Madre. Nel 1837 la “Matrice” di Zafferana Etnea venne ultimata e riaperta nuovamente al culto, a cui poi seguirono diversi lavori di ampliamento per renderla sempre più spaziosa, in ultimo negli anni ’90 del XX secolo, in seguito a un restauro dovuto all’ennesimo terremoto verificatosi nel decennio precedente.
L’estetica della Chiesa di Santa Maria della Provvidenza è parecchio suggestiva, in quanto unisce il meglio degli elementi Liberty con quelli del Barocco Siciliano, due tra gli stili architettonici più diffusi in questa parte della Sicilia, magistralmente amalgamati in questo edificio, in grado di creare una simbiosi perfetta che rendono questa struttura particolarmente apprezzata dagli esperti del settore, oltre a ricevere numerosi elogi dai turisti che transitano da queste parti. La facciata della Chiesa di Santa Maria della Provvidenza è realizzata con la Pietra Bianca di Siracusa, con due campanili laterali che rendono ancor più monumentale questo edificio. Gli interni dell’edificio sono particolarmente eleganti, strutturandosi nella tradizionale forma a croce latina che viene impreziosita dalla presenza di numerose opere d’arte, tra dipinti particolareggiati, strutture marmoree e simulacri dei principali Santi venerati in Sicilia.
La Chiesa di Santa Maria della Provvidenza si trova nella centralissima Via Roma di Zafferana Etnea, nel cuore del suo centro storico, a cui si può arrivare facilmente da qualsiasi punto della Sicilia, grazie ai collegamenti delle Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, perfette per gli spostamenti tra i vari comuni della regione, che vengono attraversate anche dalle autolinee siciliane, con numerosi autobus che attraversano tutta l’isola in direzione di Zafferana Etnea. La Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina è la più vicina, situata a circa 9 km, mentre chi si sposta in aereo troverò molto comodo l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 30 km ma collegato a Zafferana Etnea tramite autolinea diretta, oltre ad offrire la possibilità di noleggiare un’auto.