Il CioccolArt Sicily Museum è il museo più incredibile che ci sia, interamente dedicato al cioccolato e all’arte, unendo questi due aspetti, apparentemente molto distanti tra di loro, per realizzare quello che è il luogo più affascinante della città di Forza d’Agrò. All’interno del CioccolArt Sicily Museum, il cioccolato si trasforma in arte, tanto da poter ammirare le fedeli riproduzioni di importanti opere d’arte realizzate interamente in cioccolato. Durante la propria vacanza in Sicilia, è doveroso recarsi a Forza d’Agrò per ammirare la singolarità delle bellezze artistiche del CioccolArt Sicily Museum, in grado di conquistare tutti i visitatori non solo con le sue esposizioni ma anche con le deliziose degustazioni.
Il CioccolArt Sicily Museum è stato istituito ufficialmente nel 2016, quindi si tratta di un polo museale recente. Tuttavia, il progetto che ruota intorno il CioccolArt Sicily Museum è ben più datato, tanto che già da diversi anni prima della sua fondazione, nel territorio siciliano erano frequenti le manifestazioni che intendevano promuovere l’uso del cioccolato anche in ambito artistico, soprattutto nella vicina città di Taormina, in cui queste tipologie di attività erano largamente diffuse sin dal 2010. Il Cioccolato, per la Sicilia, non è mai stata una novità, tanto da trovare nella città di Modica la vera e propria patria del cioccolato siciliano, potendo vantare una delle tradizioni gastronomiche più antiche d’Italia che, adesso, grazie al CioccolArt Sicily Museum, diventa anche una tradizione artistica.
I locali del CioccolArt Sicily Museum ospitano numerose attrazioni da ammirare, potendo attraversare un percorso che è sempre in grado di estasiare i visitatori sia con l’arte che col gusto.
Il Museo CioccolArt Sicily è anche il luogo in cui si svolge, ogni anno, l’evento CioccolArt Sicily Fest, una manifestazione che intende promuovere non solo le attività museali ma anche far conoscere l’originale stile artistico che nasce dall’utilizzo del cioccolato.
Il CioccolArt Sicily Museum si trova presso i locali del Convento Agostiniano, molto facile da raggiungere in quanto situato in una delle zone più servite della città. È molto facile arrivare anche alla stessa Forza d’Agrò, vista la Strada Provinciale 16 che la attraversa, a cui si aggiungono la Strada Europea 45 e la Strada Statale 114, situate a brevi distanze e servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò si può arrivare anche in treno, mentre chi viaggia in aereo può fare scalo presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 75 km. Vista la vicinanza con Taormina, che dista giusto 15 km, si possono utilizzare tutti i collegamenti che la servono per poi spostarsi a Forza d’Agrò in pochi minuti.