La Festa del Santissimo Crocifisso è la principale festività religiosa che si svolge nella cittadina di Forza d’Agrò, intitolata al Santo Patrono di questa splendida località della Sicilia orientale. Si tratta di una folkloristica manifestazione religiosa, in cui i devoti hanno l’occasione di mostrare la loro fede, oltre a riscoprire le tradizioni più antiche di Forza d’Agrò.
La storia legata alla Festa del Santissimo Crocifisso è molto antica, tanto che le sue origini sono da attribuire alla nascita del Castello di Forza d’Agrò, all’interno del quale sorgeva la storica Chiesa del Santissimo Crocifisso, di cui oggi restano solo alcuni ruderi a causa di un crollo dell’intero edificio. Questo avvenimento nefasto, avvenuto durante il Cinquecento, ha comunque del miracoloso, in quanto dalle macerie venne estratto il trecentesco Santissimo Crocifisso praticamente intatto, suscitando grande clamore nella popolazione, che vide tale episodio come un segno divino. Per ricordare tale evento, ogni anno si celebra la Festa del Santissimo Crocifisso, che ancora oggi continua ad attirare le attenzioni non solo degli abitanti del luogo ma anche di numerosi turisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Il 14 settembre è la data che da sempre caratterizza i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Forza d’Agrò. Durante questa giornata, la Festa del Santissimo Crocifisso trova il momento più importante della manifestazione, che nella città viene atteso con grande fermento, con la tradizionale novena che precede i festeggiamenti principali.
Poiché dell’antica Chiesa non resta quasi nulla, la Festa del Santissimo Crocifisso trova nella Chiesa Madre della Santissima Annunziata il luogo perfetto in cui dare inizio ai festeggiamenti patronali di Forza d’Agrò, lo stesso che conserva, oggi, l’immagine del Santissimo Crocifisso, con liturgie e attività che si protraggano per le vie del suo centro storico, attraversando tutti i più importanti luoghi d’interesse.
Il momento principale della Festa del Santissimo Crocifisso è la processione religiosa che caratterizza il passaggio del Santissimo Crocifisso per le vie della città con la solenne processione religiosa, accompagnata dai fedeli che intonato i canti della tradizione, mentre rintoccano le campane del Duomo di Forza d’Agrò. Il tutto viene arricchito dai giochi pirotecnici che illuminano e colorano il cielo, rendendo ancor più emozionante il tutto. L’intero evento è caratterizzato anche dalla presenza della Confraternita della Triade, che da secoli segue attivamente lo svolgersi di questa manifestazione insieme all’immancabile banda musicale.
Partecipare alla Festa del Santissimo Crocifisso è molto semplice, in quanto la città di Forza d’Agrò è ben servita dalla Strada Provinciale 16, che la attraversa, oltre che dalla Strada Europea 45 e della Strada Statale 114, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Tramite la Stazione Ferroviaria di Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò si può arrivare anche coi treni, mentre chi giunge in Sicilia con l’aereo può fare scalo presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 75 km. A circa 15 km, invece, si trova la bellissima città di Taormina, potendone sfruttare tutti i collegamenti che la servono per poi recarsi facilmente fino a Forza d’Agrò in pochissimi minuti.