Brucoli – Frazione Balneare di Augusta

Nessuna recensione
0

Descrizione

Brucoli è una piccola frazione balneare del comune di Augusta, da cui dista circa 5 km dal suo centro abitato, e si tratta di un borgo marinaro che si divide in due parti, una chiamata Brucoli Ricca, per indicare la zona marittima, ovvero l’area più turistica, e l’altra chiamata Brucoli Campagna, con cui si indica la parte più interna del paesino. La frazione di Brucoli è molto frequentata durante l’estate, in cui tanti turisti la visitano per trascorrerci una splendida vacanza in Sicilia, ideale soprattutto per chi ama le scogliere.

Storia di Brucoli

La nascita di Brucoli è strettamente legata ai greci, i quali, durante la loro dominazione in Sicilia, fondarono in questi luoghi un rigoglioso borgo che prendeva il nome di Tròtylon, nelle cui vicinanze si sarebbe poi sviluppata l’attuale Brucoli, con molta probabilità nata intorno al 1467. Questo luogo è sempre stato caratterizzato da una massiccia popolazione di pescatori, che facevano del vicino mare il punto di forza per il sostentamento alimentare ed economico, col cui commercio riuscivano a ricavare il necessario per poter continuare a far progredire lo sviluppo di Brucoli. In base ai documenti storici rinvenuti, i primi nomi con cui ci si riferiva a Brucoli erano La Bruca o Brucla, per poi assumere l’attuale appellativo durante il Settecento. A partire dal 1657 Brucoli entra a far parte del territorio di Augusta, diventandone ufficialmente sua frazione. I primi censimenti a Brucoli sono datati nell’Ottocento, in cui vivevano circa 550 persone, superando le 600 unità durante il Novecento e sfiorando i 1000 agli inizi del XXI secolo.

Cosa fare a Brucoli

Ciò che più spicca a Brucoli sono i suoi bellissimi paesaggi, che spaziano dalle spiagge all’entroterra, in cui domina la vegetazione. Ad ovest di Brucoli è possibile ammirare il torrente Porcària, dagli antichi greci chiamato Pantakyas, che sfocia proprio accanto la frazione di Augusta. Secondo i racconti locali, questo fiume un tempo era attraversato da piccole barche, facilitando il commercio con alcuni villaggi dell’entroterra siciliano. A Brucoli si celebra un’importante festa patronale intitolata a San Nicola, la quale si svolge nella splendida chiesa ottocentesca, ad egli dedicata, che ne contiene anche il suo Simulacro ligneo. Lungo la costa è presente la Spiaggia di Brucoli, una meravigliosa scogliera in cui è possibile praticare anche snorkeling, oltre a poter godere dell’incantevole scenario naturale di questa piccola insenatura.

Come arrivare a Brucoli

Brucoli è situata a circa 5 km da Augusta, le quali sono collegate dalla Strada Provinciale 1. Si può arrivare a Brucoli anche tramite la Strada Provinciale 57 che la collega ai vari comuni limitrofi. Per raggiungere Brucoli è consigliato spostarsi in auto, potendo comunque trovare diversi luoghi in cui poter parcheggiare, anche gratuitamente. Arrivare prima ad Augusta, per poi spostarsi a Brucoli, è per molti la soluzione ideale, grazie anche alla presenza del Porto di Augusta e della Stazione Ferroviaria di Augusta, che sono dei perfetti punti d’arrivo per chi si sposta dalla Sicilia. Chi necessariamente deve viaggiare in aereo, potrà optare per l’Aeroporto Fontanarossa di Catania come scalo, situato a circa 35 km di distanza, in quanto largamente servito dalle più importanti compagnie aeree nazionali ed internazionali, potendo comunque raggiungere facilmente Augusta e Brucoli grazie ai collegamenti delle autolinee presenti.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Brucoli – Frazione Balneare di Augusta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password