Festa di San Nicola a Brucoli

Nessuna recensione
0

Descrizione

Nel borgo marino di Brucoli, piccola frazione balneare di Augusta, si celebra ogni anno un’importante festa religiosa intitolata al suo Santo Patrono San Nicola. Nonostante la frazione sia di dimensioni parecchio contenute, Brucoli è una delle località turistiche più apprezzate della Sicilia, grazie alla sua meravigliosa spiaggia e ai suoi luoghi incantevoli, caratterizzati da paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato. La Festa di San Nicola chiama a raccoglimento numerosi fedeli, equiparandosi, per frequenza, alla Festa di San Domenico che si celebra nella vicinissima Augusta, distante appena 5 km.

Quando si svolge la Festa di San Nicola a Brucoli

La Festa di San Nicola si celebra sempre per l’ultima domenica di luglio, con numerose attività che si svolgono già nei giorni precedenti. Durante questo periodo, Brucoli vede la partecipazione di numerosi turisti, i quali la scelgono per le proprie vacanze in Sicilia, in quanto è tra le località balneari più ricercate della regione.

Dove si svolge la Festa di San Nicola a Brucoli

La Festa di San Nicola si celebra per tutta Brucoli, con una concentrazione principale nella Chiesa di San Nicola, luogo delle liturgie che si susseguono nei giorni precedenti alla festività principale. La Festa di San Nicola si svolge anche in mare, con una folkloristica processione del Simulacro di San Nicola che viene portato in barca lungo tutta la costa di Brucoli, con la folla di fedeli che osserva da lontano e attende il ritorno del suo Santo Patrono.

Cosa fare durante la Festa di San Nicola a Brucoli

Oltre alla processione via terra e via mare dell’ultima domenica di luglio, che caratterizza il momento clou della Festa di San Nicola, nella settimana precedente tutta Brucoli si anima come non mai, proponendo diversi spettacoli che spaziano dalle rappresentazioni teatrali alla danza e alle esibizioni canore, attività sportive, tornei e giochi vari, in grado di intrattenere tutti i cittadini e i turisti che si trovano in questa località marittima per le loro vacanze. Sono tante anche le attività organizzate per i bambini, i quali troveranno attrazioni e animatori che sapranno divertirli con giochi adatti alla loro età, arricchendo il clima festoso e rendendolo adatto a tutte le famiglie, le quali potranno trascorrere piacevoli momenti insieme all’interno della cornice del borgo di Brucoli. La domenica della Festa di San Nicola viene accompagnata anche dal passaggio della banda musicale, che intona le musiche della tradizione e del folklore siciliano.

Come arrivare alla Festa di San Nicola a Brucoli

Brucoli è una frazione Balneare situata leggermente più a nord di Augusta, collegate grazie alla Strada Provinciale 1 che, insieme alla Strada Provinciale 57, formano una rete stradale che rendono Brucoli facilmente raggiungibile, tramite auto, da qualsiasi altro punto della Sicilia. Raggiungere Brucoli tramite Augusta è la via più semplice, in quanto, quest’ultima, vede la presenza del Porto di Augusta e della Stazione Ferroviaria di Augusta, rappresentando delle soluzioni in più per chi non può spostarsi col proprio veicolo. A circa 35 km da Brucoli è situato l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, la soluzione migliore per chi deve spostarsi in aereo, in quanto largamente servito dalle più importanti compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Nicola a Brucoli

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password