Carnevale di Racalmuto

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra gli eventi di Racalmuto che riescono ad unire la mondanità alle tradizioni, vi è certamente il suo Carnevale, l’occasione perfetta in cui poter trascorrere una delle ricorrenze più divertenti dell’intero territorio agrigentino. Il Carnevale di Racalmuto è ormai tra le festività di questa tipologia più acclamate in Sicilia, mostrando interessanti attrazioni che riescono a coinvolgere, ogni anno, un numero sempre maggiore di partecipanti. Visitare la città di Racalmuto in occasione del suo Carnevale è l’ideale per vivere delle incredibili esperienze in cui si ha l’occasione di apprezzare ancor di più la vivacità di questa località e dei suoi abitanti.

Quando si svolge il Carnevale di Racalmuto

Il Carnevale di Racalmuto si svolge annualmente durante la sola settimana di Carnevale, mostrando ogni giorno attività sempre diverse che sono in grado di estasiare tutti i suoi partecipanti, facendoli divertire tra attività folkloristiche e i tipici giochi carnevaleschi, ricorrenti durante gli eventi di questo tipo. La città di Racalmuto è in grado di ospitare un gran numero di turisti nelle sue tante strutture ricettive, così da fornire numerose soluzioni a chi voglia concedersi qualche giorno di vacanza a Racalmuto per assistere anche al suo Carnevale.

Dove si svolge il Carnevale di Racalmuto

Il centro storico di Racalmuto ospita annualmente tutte le attività del Carnevale, le quali si articolano prevalentemente lungo la centralissima Via Garibaldi, principale strada della città, caratterizzata dalla presenza di numerosi punti d’interesse e suggestivi monumenti architettonici. Partecipare al Carnevale di Racalmuto è quindi perfetto anche per apprezzarne il suo territorio e scoprire i luoghi più caratteristici di questa splendida località agrigentina.

Cosa fare al Carnevale di Racalmuto

Come ogni festa di Carnevale che si rispetti, anche la città di Racalmuto può contare sulla presenza di vari carri allegorici che sfilano per il centro della città, raffigurando personaggi di ogni genere. Durante questa occasione, si potranno ammirare anche gli scenografici costumi dei vari gruppi organizzati che si esibiscono con le loro maschere, il tutto, ovviamente, realizzato artigianalmente come avveniva già in antichità. Durante il Carnevale di Racalmuto viene dato un largo spazio anche più piccoli, così da permettere ai bambini di poter sfilare con le loro maschere e mostrare i loro colorati abiti festosi a tutta la città. Per questa ricorrenza, vengono coinvolti anche gli istituti scolastici di Racalmuto, con gli studenti che possono mostrare la loro creatività e presentare percorsi didattici legati alla storia del carnevale e di Racalmuto. La serata finale del Carnevale di Racalmuto si conclude con una grande festa, tra musica, prodotti tipici e tanto divertimento.

Come arrivare al Carnevale di Racalmuto

Sono molteplici i modi per arrivare a Racalmuto, grazie alla sua posizione geografica che le permette di essere raggiunta da qualsiasi punto della Sicilia, in particolar modo dalle Strada Provinciali 13, 15, 39, 152 e dalla Strada Statale 640, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane che, tramite le loro corse, ne favoriscono gli spostamenti. La Stazione Ferroviaria di Racalmuto è perfetta per chiunque trovi più comodo viaggiare in treno. In alternativa, è sempre possibile contare sulla città di Agrigento, distante appena 20 km, come punto d’arrivo prima di spostarsi a Racalmuto, sfruttandone tutti i suoi collegamenti per poi raggiungere facilmente la cittadina situata nella sua provincia.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Carnevale di Racalmuto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password