Il centro storico della città di Racalmuto è impreziosito dalla presenza del Castello Chiaramontano, uno splendido edificio monumentale la cui storia si intreccia perfettamente con quella della città e del suo popolo. Si tratta di un’opera trecentesca che ancora oggi si mostra in tutto il suo splendore, in quanto arrivata ai giorni nostri in ottimo stato di conservazione, complice anche la cura delle istituzioni pubbliche che, nel corso dei secoli, ne hanno preservato il suo splendore. Il Castello Chiaramontano di Racalmuto si mescola all’interno di un contesto in cui si alternano edifici storici e altri moderni, presentando un incantevole luogo senza tempo dove l’architettura regna incontrastata.
Il Castello Chiaramontano di Racalmuto venne edificato nei primi anni del Trecento, sfruttando una costruzione preesistente che, con grande probabilità, faceva parte di una storica cinta muraria. Il castello, così come l’antico feudo di Racalmuto, appartennero, in origine, a Federico II Chiaramonte, appartenente alla famiglia nobiliare ligure che governò per lungo tempo questa città. Il Castello Chiaramontano, a quel tempo, era struttura decisamente singolare, in quanto, per la prima volta, la Sicilia vedeva una fortezza utilizzata anche come residenza, una scelta insolita poiché, fino a quel momento, questi due aspetti non si mescolavano mai. Il Castello Chiaramontano, quindi, non era solo un monumentale edificio che serviva per la difesa della città, ma anche per mostrare i lustri di questa ricca e importante famiglia nobiliare, la quale, tramite il suo Castello, poteva dimostrare tutto il suo potere. I primi lavori di restauro avvennero nel Cinquecento, in cui vennero trasformati anche alcuni suoi locali, ma non furono gli unici, tanto che i lavori manutentivi furono frequenti anche in tempi recenti, con gli ultimi che si svolsero agli inizi del 2000. Dopo essere stato per diversi secoli una proprietà privata, il Castello Chiaramontano di Racalmuto è oggi, in parte, di proprietà pubblica.
Il Castello Chiaramontano presenta una planimetria di forma irregolare, che ricorda un pentagono, e due grandi torri cilindriche poste alle estremità. Le abitazioni vicine ne hanno mutato la sua conformazione originaria che, tuttavia, si presenta comunque in ottimo stato ed è ancora possibile ammirarne i suoi dettagli storici. Il corpo del Castello Chiaramontano si compone di tre piani serviti da una possente scala, con cui ci si può spostare nelle sue varie parti. Gli interni del Castello Chiaramontano sono stati in parte riqualificati per permetterne un uso nel quotidiano, come dimostra l’attuale sala convegni che è in grado di ospitare interessanti eventi culturali. Dalla corte interna è possibile accedere a diversi locali del Castello, in grado di esprimere tutti i fasti dell’epoca, gli stesso che ne hanno donato importanza e pregio a questo edificio.
Il Castello Chiaramontano è situato nel centro storico di Racalmuto, quindi facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città. Si può arrivare a Racalmuto in diversi modi, tra cui percorrendo le Strade Provinciali 13, 15, 39, 152 e la Strada Statale 640, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Tramite la Stazione Ferroviaria di Racalmuto si può arrivare in città anche in treno, grazie a diversi collegamenti regionali con cui è servita. Chi arriva da più lontano può raggiungere Racalmuto anche tramite Agrigento, da cui dista circa 20 km, potendo sfruttare anche tutti i suoi collegamenti.