Castello di Agira

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Castello di Agira è tra i principali monumenti caratteristici della cittadina situata nella Provincia di Enna. Si tratta di un antico castello posto sulla cima del Monte Teja, oggi ribattezzato come Monte Castello per l’edificio che ospita. Il Castello di Agira si trova a circa 820 sul livello del mare, mostrandosi come una delle fortezze più alte della Sicilia, con una posizione strategica che, un tempo, permetteva di avvistare i nemici a gradi distanza, mentre oggi si presenta come una meravigliosa terrazza panoramica da cui poter ammirare le splendide terre siciliane e diversi comuni in lontananza.

Storia del Castello di Agira

Non è stato facile ricostruire la storia del Castello di Agira, in quanto la maggior parte dei documenti storici che lo citano sono per lo più andati perduti nel corso del tempo. Si pensa che un primo Castello fosse stato edificato dai Sicani, la prima popolazione ad abitare l’entroterra siciliano, svolgendo anche il compito di ospitare la famiglia regnante. Dopo i Sicani, il l’antico Castello di Agira venne abitato anche dai Siculi, i quali fecero sorgere anche una cinta muraria nel suo intorno per migliorare il suo sistema difensivo. Si è certi che il Castello di Agira sia esistito anche durante il dominio dei greci e dei romani in Sicilia, sebbene, con loro, non ricoprì mai un ruolo di primo ordine e fu relegato a pochi usi istituzionali. L’avvento degli Arabi in Sicilia fu molto significativo per la città di Agira e per il suo Castello, visto che la popolazione che vi si insediò trovò nella fortezza agirina una delle principali roccaforti della loro epoca. Gli arabi fortificarono ulteriormente la cinta muraria, rendendola più sicura grazie all’edificazione di tre anelli murari concentrici. Fino al Trecento, il Castello di Agira continuò a ricoprire importanti ruoli nella politica della Sicilia, tanto da vedere anche ospiti illustri, come lo stesso Re di Sicilia Ludovico d’Aragona, nel 1354. Poco dopo, il Castello di Agira venne dismesso dalle sue funzioni militari, decretando l’inizio di uno stato di abbandono che non ebbe mai fine, causandone un degrado lento e inesorabile, fino a quando, nel 1693, un devastante terremoto fece crollare gran parte della sua struttura, lasciandoci solo pochi pezzi da poter ammirare oggi. Tuttavia, dalle macerie del Castello di Agira, causate dal terremoto del 1693, vennero edificate le nuove abitazioni per la ricostruzione della città, dando nuova vita a quelle mura del castello che per lunghi secoli hanno protetto l’antica città.

Architettura del Castello di Agira

Del Castello Medievale di Agira restano solo poche sue parti, oggi catalogati in due settori distinti, rappresentati da alcune torri che sono riuscite, in parte, a resistere al tempo, potendone osservare solo ciò che resta delle loro basi. Le mura del Castello di Agira sono molto spesse, sfiorando in alcuni punti anche i 2 metri. Le indicazioni sul perimetro originario sono ancora incerte, ma è molto probabile che si estendesse per circa 350 metri.

Come arrivare al Castello di Agira

È molto semplice arrivare al Castello di Agira in quanto situato in una posizione di Agira ben servita dai collegamenti stradali e distante circa 1 km dal suo centro storico. È altrettanto facile arrivare ad Agira, visti i numerosi percorsi che la servono, tra cui le Strade Provinciali 18, 21, 22, 75 e la Strada Statale 121, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria Raddusa – Agira si può arrivare anche in treno, mentre chi viaggia in aereo, per raggiungere Agira, può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Castello di Agira

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password