La Chiesa del Santissimo Sacramento è tra le principali strutture religiose che è possibile ammirare nella città di Trabia, una ridente località situata lungo la costa orientale palermitana. La Chiesa del Santissimo Sacramento sorge nel centro storico di Trabia, lungo il centrale Corso Giuseppe La Masa, una strada dedicata all’eroe nazionale che partecipò alla spedizione garibaldina in qualità di generale. Questa suggestiva chiesetta è tra le più frequentate dagli abitanti di Trabia, non solo per la sua posizione centrale ma anche per essere la sede dei festeggiamenti del Corpus Domini, una festività particolarmente sentita dai trabiesi che vede lo svolgersi di una suggestiva processione religiosa che inizia proprio da questo edificio religioso.
La Chiesa del Santissimo Sacramento è stata edificata nei primi anni del Settecento, fortemente voluta da Don Ignazio Lanza, una delle figure più illustri di quell’epoca, visto che ricopriva il ruolo di Deputato del Regno, Capitano di Giustizia ed era anche Pretore di Palermo. Nello stesso periodo, la storica cittadina di Trabia vedeva anche un importante aumento del numero dei suoi abitanti, con una crescita demografica che portava anche al sorgere di nuove richieste da parte della stessa popolazione, la quale chiedeva un maggior numero di luoghi di culto. Per tali motivi, si decise di edificare quella che poi sarebbe diventata la Chiesa del Santissimo Sacramento, sebbene nei primi anni fosse intitolata al Santissimo Crocifisso, Santo Patrono di Trabia, posta in una zona centrale della città. Storicamente, la Chiesa del Santissimo Sacramento è anche la sede dell’omonima confraternita religiosa, la quale continua ancora oggi a impegnarsi per la promozione di importanti valori umani, partecipando attivamente anche alla realizzazione delle locali festività.
La Chiesa del Santissimo Sacramento, esattamente come molti altri luoghi di culto presenti nella città di Trabia, si mostra con un’architettura molto sobria, con pochi decori ma risultando, comunque, parecchio elegante e suggestiva. In particolare, la Chiesa del Santissimo Sacramento non è tra le più grandi della città, anzi, si tratta di una chiesa di modeste dimensioni, la quale presenta una piccola facciata dotata di un solo ordine, in cui spicca il suo portale d’ingresso, posto su di una scalinata di pochi gradini, che eleva leggermente la struttura dal livello della strada. Gli interni della Chiesa del Santissimo Sacramento sono decisamente più ricchi di dettagli rispetto l’esterno, tuttavia senza mai eccedere, ospitando un meraviglioso tabernacolo dotato di incantevoli decori.
La città di Trabia si trova a metà strada tra Palermo, da cui dista circa 30 km, e Termini Imerese, distante appena 5 km, rendendola facilmente raggiungibile anche grazie a tutti i collegamenti di cui queste città sono servite. Si può arrivare facilmente a Trabia grazie alla Strada Provinciale 6, alla Strada Statale 113 e alla Strada Europea 90, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Tramite le località vicine è possibile arrivare a Trabia anche in aereo e in treno, grazie all’Aeroporto Falcone e Borsellino e alle Stazioni Ferroviarie di Palermo e di Termini Imerese, tramite le quali risulta essere molto facile recarsi in queste località partendo da qualsiasi punto della Sicilia e non solo, oltre alla stessa Stazione Ferroviaria di Trabia, collegata al suo centro storico. Una volta giunti presso la Chiesa del Santissimo Sacramento sarà facile spostarsi verso gli altri luoghi d’interesse di Trabia, come la Chiesa Madre di Santa Petronilla, situata a breve distanza.