Chiesa della Madonna del Rosario a Pozzallo

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Chiesa della Madonna del Rosario è la principale struttura religiosa della città di Pozzallo, nonché una delle più antiche della cittadina siciliana, intitolata alla Madonna del Rosario, Santa Patrona di Pozzallo, a cui la maggior parte dei pozzallesi sono devoti e la festeggiano ogni anno per il 7 di settembre. L’edificio presenta una forma particolare, per essere una Chiesa, e spicca in mezzo alla Piazza San Pietro in cui è posta.

Storia della Chiesa della Madonna del Rosario

La costruzione della Chiesa della Madonna del Rosario è datata 1876, anno in cui venne posizionata la prima pietra, per poi ultimare i lavori nella sua totalità solo nel 1891, venendo consacrata subito dopo. Originariamente la Chiesa fu intitolata a San Pietro, complice l’influenza della vicina Modica di cui ne è il Santo Patrono. La Madonna del Rosario divenne la Santa Patrona di Pozzallo solo in un successivo momento, a cui bisognerà aspettare fino al 1958, segnando da quel momento la festa della Madonna del Rosario, principale festa religiosa della città.

Architettura della Chiesa della Madonna del Rosario

La Chiesa della Madonna del Rosario si presenta con una pianta a forma di croce latina, uno degli stili più ricorrenti negli edifici cristiani, articolata su tre navate, alternate le une dalle altre da una serie di colonnate. La facciata della Chiesa è caratterizzata da una particolare forma squadrata, senza eccedere dei dettagli e mostrandosi con una elegante semplicità e tratti sobri, con colorazioni chiare dettate dalla prevalenza di arenaria come materiale principale. Al suo interno è possibile ammirare numerose opere d’arte, come la statua della Madonna del Rosario, realizzata in cartapesta dall’artista Luigi Guacci, e diverse tele, tra le quali l’Assunzione di Maria e l’Annunciazione della Vergine.

Cosa vedere nelle vicinanze della Chiesa della Madonna del Rosario

La Chiesa della Madonna del Rosario è situata nel cuore di Pozzallo, in Piazza San Pietro, da cui è possibile spostarsi con grande facilità, anche a piedi, tra i principali punti della città. La Torre Cabrera, simbolo di Pozzallo, dista appena 300 metri, mentre si può accedere al bellissimo Lungomare Raganzino percorrendo un breve tragitto di circa 500 metri, stessa distanza per arrivare al Lungomare delle Pietre Nere.

Come arrivare alla Chiesa della Madonna del Rosario

Per arrivare alla Chiesa della Madonna del Rosario si può tranquillamente attraversare a piedi il centro storico della città di Pozzallo che, essendo un piccolo comune, lo si può percorrere anche con una passeggiata. Chi si sposta dalla Sicilia, troverà nelle autostrade siciliane i giusti collegamenti che portano alle Strade Provinciali 44, 45 e 66, grazie alle quali sarà possibile arrivare direttamente a Pozzallo. Le autolinee siciliane offrono quotidianamente un ottimo servizio per i collegamenti tra i comuni siciliani, con diverse corse che trasportano migliaia di persone da un punto all’altro della Sicilia. Grazie alla presenza del Porto di Pozzallo, potrete raggiungere questi luoghi anche tramite la nave, approdando nelle vicinanze dalla Chiesa della Madonna del Rosario, da cui dista poco più di 2 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa della Madonna del Rosario a Pozzallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password