La Chiesa della Santissima Trinità è tra le più suggestive strutture religiose del comune di Forza d’Agrò, oltre ad essere uno degli edifici più antichi di questa località. La Chiesa della Santissima Trinità è anche conosciuta come Chiesa di Sant’Agostino, vista la vicinanza con l’omonimo convento. Si tratta di uno splendido monumento in stile gotico catalano, che riesce a spiccare nel centro storico di Forza d’Agrò, in cui figurano altri importanti siti d’interesse, come la Chiesa Madre della Santissima Annunziata.
La Chiesa della Santissima Trinità è stata edificata negli ultimi anni del Quattrocento, presentandosi come uno dei luoghi più incantevoli del territorio. Circa un secolo dopo, alla fine del Cinquecento, la sua costruzione è stata adeguatamente ristrutturata per assecondare meglio le esigenze dei fedeli, donando all’intera struttura un maggiore prestigio con l’aggiunta di nuovi decori che facessero risaltare meglio lo splendore di questo edificio.
Si accede alla Chiesa della Santissima Trinità dopo una scenografica scalinata, da cui è possibile ammirare diversi scorci di Forza d’Agrò, che porta fino a un arco durazzesco, dietro il quale si cela la monumentale struttura religiosa. La Chiesa della Santissima Trinità è pressoché rimasta immutata dal 1576, anno in cui vennero effettuati i suoi più importanti restauri, a cui seguirono lievi interventi manutentivi per preservarne la struttura. Ciò che più spicca della Chiesa della Santissima Trinità è il suo portale d’ingresso, ricco di intagli e decori, oltre al suo campanile, posto al suo fianco. L’interno della Chiesa della Santissima Trinità si mostra con una sola navata, in cui figurano bellissime opere d’arte molto antiche, come una raffigurazione del Cenacolo risalente al Quattrocento.
La storia della Chiesa della Santissima Trinità è strettamente legata a quella della Confraternita della Triade, che sin dalle sue origini ha avuto sede in questa struttura religiosa. Ancora oggi, la Confraternita della Triade è molto attiva nel territorio, soprattutto in occasione di vari eventi religiosi, occupandosi della gestione di alcune attività della Santa Pasqua.
Contiguo alla Chiesa della Santissima Trinità si trova il Convento Agostiniano, costruito sul finire del Cinquecento. Si tratta di una struttura altamente scenografica, dotata di un bellissimo chiostro interamente restaurato nei primi anni del 2000, ridonando lustro a questo incantevole edificio. Dopo la soppressione degli ordini religiosi, il Convento Agostiniano passò di proprietà al Comune, il quale lo trasformò nel suo Municipio.
È davvero semplicissimo recarsi alla Chiesa della Santissima Trinità, esattamente come è facile raggiungere la stessa città di Forza d’Agrò, la quale è interamente attraversata dalla Strada Provinciale 16, oltre a trovarsi nelle vicinanze della Strada Europea 45 e della Strada Statale 114, ben servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare direttamente presso la Stazione Ferroviaria di Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò, mentre chi viaggia in aereo può fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il quale si trova a circa 75 km da Forza d’Agrò. A circa 15 km si trova la splendida Taormina, potendone sfruttare tutti i suoi collegamenti per poi recarsi a Forza d’Agrò in pochi minuti.