La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un recente edificio religioso che, nonostante la sua giovane esistenza, è tra le più significative della città di Zafferana Etnea, in quanto è stata il principale luogo di culto della città per una lunga finestra temporale. I suoi tratti caratteristici ne fanno un prestigioso monumento cittadino che, oltre a svolgere le sue più tradizionali liturgie, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è anche tra quelle più suggestive per la celebrazione di riti religioso, con molti zafferanesi che la scelgono per il proprio matrimonio.
Originariamente la Chiesa di Santa Maria delle Grazie era costruita interamente in legno, ed è stata edificata in seguito al terremoto del 1818, il quale causò ingenti danni alla città di Zafferana Etnea e rese inagibile la Chiesa Madre. Per ottemperare a questa mancanza e per ridare ai cittadini un momentaneo luogo di culto, in attesa che i lavori per la Chiesa Madre venissero ultimati, si decise di costruire questa piccola struttura, tra l’altro su un terreno privato gentilmente prestato dal suo proprietario. La storia della Chiesa di Santa Maria delle Grazie non si ferma, però, con la ricostruzione della Chiesa Madre, ma prosegue in totale autonomia, poiché divenne in poco tempo un simbolo affettivo per tutti i cittadini, i quali ricordavano con grande commozione il periodo post sisma e in cui trovavano conforto nelle preghiere fatte proprio all’interno di questa struttura lignea. Si decise così di ricostruirla, agli inizi del Novecento, nello stesso punto ma totalmente in muratura, complice anche la gentile concessione terrena del proprietario, che donò alla comunità l’intero spazio per far si che sorgesse il nuovo edificio religioso, i cui lavori proseguirono per lungo tempo, a tal punto da essere ultimati solo negli anni ’90 del XX secolo.
Lo stile Liberty, o Art Nouveau, è ciò che più risalta nell’architettura della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con una facciata tripartita a un solo ordine, la cui configurazione mostra due torri laterali inglobate nella struttura, una dedicata al campanile e l’altra all’orologio. Gli interni sono molto semplici, con una sola navata accompagnata da poche opere d’arte, tra cui figurano alcuni dipinti e la Statua lignea della Madonna delle Grazie, questa situata nell’altare maggiore. La struttura del tetto è in legno, per richiamare alla prima storica edificazione dell’Ottocento.
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova nella parte nord del comune di Zafferana Etnea che, trattandosi di una piccola località dalle modeste dimensioni, risulta molto semplice raggiungerla anche con una semplice passeggiata tra le storiche vie cittadine. Per raggiungere Zafferana Etnea e visitarne i suoi luoghi, è consigliato percorrere le Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, grazie alle quali si può arrivare nel comune etneo partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Si può arrivare a Chiesa di Santa Maria delle Grazie anche tramite gli autobus delle autolinee siciliane, che rappresentano un’ottima soluzione per gli spostamenti interregionali. La Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina, situata a circa 9 km, è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 30 km da Zafferana Etnea, è ideale per chi viaggia in aereo.