La Chiesa Madre del Santissimo Salvatore è il principale luogo di culto sull’isola di Pantelleria, in cui spicca per la sua singolare estetica, decisamente diversa rispetto i canoni tradizionali delle varie chiese presenti in Sicilia. La Chiesa Madre del Santissimo Salvatore è ciò che più incarna la definizione di “chiesa moderna”, immersa nel centro storico di Pantelleria, a pochi passi da altri importanti luoghi d’interesse, come lo scenografico Castello Barbacane.
L’attuale edificio che ospita la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore a Pantelleria è decisamente recente, in quanto aperto al culto solo nel 2011. Questa nuova costruzione moderna è stata edificata nello stesso luogo dove sorgeva la vecchia “matrice”, così viene chiamata la Chiesa Madre da queste parti, che, però, riscontrava dei problemi architetturali non indifferenti, tanto che, col tempo, i difetti si accentuarono sempre più fino a renderla inagibile, costringendo le istituzioni locali a chiuderla al culto per salvaguardare l’incolumità dei fedeli. Per i suoi tratti decisamente particolari, ha spesso suscitato opinioni contrastanti relativi al suo stile, tuttavia, senza ombra di dubbio, la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore è comunque tra i principali edifici di tutta l’isola di Pantelleria.
Il tanto discusso stile architettonico della Chiesa Madre del Santissimo Salvatore richiama i dammusi, antiche costruzioni rurali molto diffuse in Sicilia e, soprattutto, a Pantelleria, dove se ne possono osservare ancora oggi numerosi, spesso restaurati adeguatamente per essere adibite a scenografiche strutture ricettive. Il colore predominante della Chiesa Madre del Santissimo Salvatore è un blu chiaro, quasi carta da zucchero, che richiama il colore del mare che circonda l’isola di Pantelleria, la cui costa dista pochi metri da questo edificio religioso. In sintesi, l’architettura della Chiesa Madre del Santissimo Salvatore intende unire gli elementi architettonici tipici di Pantelleria con quelli cristiani. L’esterno della Chiesa Madre del Santissimo Salvatore presenta una facciata lineare, in cui spiccano delle forature simmetriche lungo tutta la superficie. In cima all’edificio su trova la cupola, alle cui spalle è situato il campanile, anch’esso realizzato con lo stesso stile della facciata, sebbene si presenti ancor più sobrio e con meno particolari. Sono tre le aperture che permettono l’accesso alla Chiesa Madre del Santissimo Salvatore, posti in altrettante pareti della stessa. Anche l’interno presenta dei tratti moderni, proseguendo con lo stile esterno, a cui si aggiungono diverse opere d’arte che conferiscono un tocco decisamente più classico ai suoi ambienti. Tra le varie statue che è possibile ammirare all’interno della Chiesa Madre del Santissimo Salvatore vi sono i Bronzi di Lamagna, scenografiche sculture realizzate dal maestro Ernesto Lamagna.
Arrivare alla Chiesa Madre del Santissimo Salvatore è molto semplice, in quanto posta in uno dei punti principali del centro urbano di Pantelleria, a pochi passi dal suo porto, potendo scorgere lo splendido paesaggio marino già dal suo ingresso. Si può raggiungere Pantelleria in diversi modi, sia con aliscafi e traghetti, sfruttando quindi i vari collegamenti navali coi porti siciliani, che in aereo, potendo arrivare all’Aeroporto di Pantelleria, il quale presenta diversi collegamenti con la Sicilia e alcuni anche con altre destinazioni nazionali.