La Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta è la più importante struttura religiosa della città di Savoca, nonché uno dei suoi luoghi più antichi. Si tratta, infatti, di un’opera architettonica incredibilmente scenografica, con dei tratti stilistici che riescono ad impreziosire il centro storico di Savoca. Il Duomo di Savoca, come viene più comunemente chiamata questa chiesa, è stato insignito dell’importante riconoscimento di Monumento Nazionale, assegnato nel 1910.
L’originaria struttura della Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta fu edificata intorno al 1130, voluto dal Re Ruggero II di Sicilia, lo stesso che si occupò della manutenzione del Castello di Pantefur, un altro importante monumento locale, contribuendo significativamente allo sviluppo della città. Nello stesso sito in cui fu costruita la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta sorgeva già un antico tempio, probabilmente riconducibile al periodo bizantino. Nel Quattrocento, la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta venne totalmente modificata, a tal punto che fu ricostruita per cambiarne il suo senso di orientamento, spostandone le sue absidi nel lato opposto, oltre a dotare l’edificio di una suggestiva facciata degna della sua importanza, donando un fascino rinascimentale che ancora oggi continua a rendersi protagonista. Il Settecento fu un secolo di ulteriori restauri, seppur lievi, eccetto per quanto riguarda la costruzione del suo splendido Campanile, che ha donato maggiore pregio a tutta la struttura, a tal punto che divenne anche una succursale dell’Archimandrita di Messina.
La facciata della Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta si presenta con un doppio spiovente e delle fattezze semplici, in cui risalta il portale d’ingresso principale, che rispecchia perfettamente i canoni estetici del Rinascimento. Entrando nella Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta si può trovare una struttura a tre navate molto particolareggiata, in quanto mescola uno stile elegante a uno più rustico, realizzando dei tratti eterogenei e molto interessanti. Il Duomo di Savoca conserva anche importanti opere d’arte, come due meravigliosi affreschi del XII secolo, i quali raffigurano San Giovanni Crisostomo e San Basilio Magno. A questi si aggiungono anche splendidi affreschi cinquecenteschi, ben sei altari marmorei seicenteschi e il Simulacro della Madonna del Carmelo, realizzata in perfetto stile Barocco siciliano. La Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta è dotata anche di due cappelle laterali, nelle quali si mescolo le belle artistiche del Barocco con altri dettagli stilistici ancor più antichi.
Si può arrivare alla Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta in diversi modi, in quanto la città di Savoca è perfettamente collegata alle altre località siciliane sia dalle Strade Provinciali 19 e 21, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane, che dai treni che servono la Stazione Ferroviaria di Santa Teresa di Riva, distante appena 5 km. Viaggiando con l’aereo si può arrivare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, per poi proseguire verso Savoca con un percorso di circa 80 km.