Savoca

Esplora Savoca

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Savoca, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Savoca

Dove Dormire a Savoca

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Savoca

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Savoca

Partecipa ai più importanti eventi di Savoca

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Savoca

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Savoca. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Savoca

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Savoca. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Savoca

Savoca è una cittadina di montagna, non molto distante dalla costa, che presenta, in tutto il suo territorio, diversi ruderi di suoi antichi edifici, mostrandosi come un incantevole luogo storico e ricco di significato. Visti i suoi trascorsi medievali e le strutture di quell’epoca presenti ancora oggi, la città di Savoca è stata inserita nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, premiando non solo monumentalità del suo centro storico ma anche le bellezze paesaggistiche che caratterizzano questo splendido territorio. Savoca è una città particolarmente nota, in quanto proiettata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo poiché scelta da Francis Ford Coppola come location per girare alcune delle scene più iconiche della celebre saga cinematografica de Il Padrino, potendo ancora oggi visitare gli stessi luoghi attraversati da Al Pacino.

Cosa fare a Savoca

La città di Savoca è spesso frequentata per intraprendere dei tour alla scoperta dei luoghi in cui fu girato Il Padrino, che vide nella Chiesa di San Nicolò uno dei luoghi più iconici. Girando per la città è davvero molto facile imbattersi in antiche rovine, le quali rendono questo luogo unico nel suo genere, visto che riescono a mescolarsi perfettamente con la modernità degli edifici contemporanei. Tra i vari ruderi è possibile ammirare ciò che resta del Castello di Pentefur e dell’antica Sinagoga di Savoca, con quest’ultima che testimonia una grande tradizione legata alla cultura araba in città. Tra gli edifici più rappresentativi vi è la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta, non molto distante dal Museo Storico ed Etnoantropologico, in cui viene raccontata tutta la storia di Savoca, dalle sue origini fino alle epoche più recenti. In città è possibile gustare la Granita con la Zuccarata, il biscotto tipico di Savoca, che accompagna il dolce più fresco dell’estate in Sicilia.

Come muoversi a Savoca

Il comune di Savoca è tra i più piccoli della Sicilia, lo si può quindi visitare per intero in poco tempo e senza necessariamente dovendo disporre di un mezzo di trasporto, che diventa ideale qualora si voglia estendere la propria vacanza per visitare anche le località limitrofe, dalle frazioni Rina e Contura fino ai luoghi incantevoli della costa messinese, che dista circa 5 km dal centro storico di Savoca.

Come arrivare a Savoca

La città di Savoca è attraversata dalle Strade Provinciali 19 e 21, grazie alle quali è davvero semplicissimo recarsi in questa stupenda località, a cui si aggiungono i collegamenti degli autobus delle autolinee siciliane. A meno di 5 km si trova la Stazione Ferroviaria di Santa Teresa di Riva, che rappresenta la soluzione migliore per chiunque si sposti coi treni, tramite i quali si può raggiungere Savoca da qualsiasi punto della Sicilia. Chiunque fosse costretto a viaggiare in aereo per raggiungere la Sicilia, il più vicino scalo è l’Aeroporto di Catania, situato a circa 80 km di distanza.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password