La Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari è la più importante struttura religiosa della città di Gioiosa Marea, la quale è intitolata al suo Santo Patrono. Si tratta di una scenografica opera monumentale che racchiude tutte le tradizioni di questo territorio, in particolar modo quelle legate all’annuale Festa di San Nicolò di Bari, ovvero i festeggiamenti popolari che iniziano proprio in questo edificio per poi estendersi lungo tutto il centro storico di Gioiosa Marea.
La costruzione della Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari è stata ultimata nel 1855, parzialmente realizzata con alcune macerie provenienti da Gioiosa Guardia, l’antico centro abitato di questo territorio, in cui oggi si trova una splendida Area Archeologica che ripercorre tutte le epoche vissute da questa città. Da Gioiosa Guardia provengono anche diversi altari e opere d’arte oggi custodite nell’attuale Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari. Le origini del culto di San Nicolò, a Gioiosa Marea, sono molto antiche, dovute al fatto che egli stesso fu protagonista del miracolo che salvò la cittadina da una gravissima carestia, facendo arrivare sulla sua costa un’imbarcazione colma di grano. Quando alcuni gioiosani si recarono a Bari per motivi di lavoro, visitarono la città e la sua Cattedrale, notando per la prima volta la Statua di San Nicolò di Bari, potendo constatare che la sua raffigurazione era identica al capitano della nave che portò il grano a Gioiosa Marea. Fatto ritorno alla loro città, questo espediente venne raccontato a tutti gli abitanti, i quali furono concordi nel nominare San Nicolò di Bari come Santo Patrono di Gioiosa Marea.
La Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari si sviluppa in tre navate, ricche di dettagli e numerosi decori, i quali sono presenti anche nei pilastri che le separano. Tra i decori più diffusi vi sono scenografici dettagli realizzati col marmo rosso, largamente presente nelle strutture di questo territorio, che riesce ad impreziosire ancor di più i suoi interni. L’altare maggiore della Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari è in stile barocco siciliano, la cui data di costruzione viene registrata al 1771. Per quanto riguarda il Simulacro di San Nicolò di Bari, che rappresenta uno dei simboli più importanti sia per la città di Gioiosa Mare che per la Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari, è stato realizzato nel 1869 con l’intento di renderlo quanto più simile alla statua presente all’interno della Cattedrale di Bari.
Arrivare a Gioiosa Marea è molto semplice, grazie ai numerosi collegamenti che la servono, tra i quali si registrano la Strada Statale 113, la Strada Europea 90 e numerose altre Strade Provinciali, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta coi treni può fare affidamento alla Stazione Ferroviaria di Gioiosa Marea, mentre chi viaggia in aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 120 km, o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a 190 km circa.