La Festa del Santissimo Crocifisso è la più importante festività religiosa che, ogni anno, ha luogo nella città di Santa Margherita di Belice. Si tratta di un evento in cui si rende grazie al Santissimo Crocifisso, che per tutti i margheritesi è riconosciuto come Santo Patrono della città, sebbene questo titolo non sia mai stato ufficialmente riconosciuto dalle istituzioni competenti. L’evento è tra i più attesi del territorio, oltre ad essere uno dei momenti in cui si riesce a mostrare meglio tutta la cultura e il folklore di Santa Margherita di Belice.
Il culto verso il Santissimo Crocifisso, per la città di Santa Margherita di Belice, è davvero tanto datato, come testimonia la presenza di un luogo di culto ad egli intitolato la cui datazione è riconducibile allo stesso periodo della nascita della città. Già diversi secoli fa si era soliti effettuare una processione religiosa in occasione dei festeggiamenti locali del Santissimo Crocifisso, sebbene questa usanza dovette interrompersi dopo il terremoto del 1968, il quale rase al suolo gran parte della città.
È la prima domenica di maggio il giorno in cui si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Santa Margherita di Belice, che viene accompagnata da un clima fresco e perfettamente godibile, in piena primavera, che rende ancor più piacevole la permanenza in questa bellissima città. Per tale occasione, vale davvero la pena concedersi qualche giorno di vacanza a Santa Margherita di Belice,
La Festa del Santissimo Crocifisso ha luogo sia nella Chiesa del Santissimo Rosario che per le vie del centro storico di Santa Margherita di Belice, in cui si percorre la tradizionale processione religiosa. La Festa del Santissimo Crocifisso è perfetta anche per riscoprire il territorio margheritese, oltre alle sue tradizioni più folkloristiche, potendo vivere la città di Santa Margherita di Belice ancor più a fondo.
La processione religiosa è uno dei momenti più attesi della Festa del Santissimo Crocifisso, che inizia già all’alba della domenica di festa e si conclude in tarda serata coi suggestivi giochi pirotecnici che illuminano il cielo. In occasione della Festa del Santissimo Crocifisso è possibile visitare anche i luoghi che meglio descrivono la città, come il Palazzo Filangeri di Cutò, che fu abitato da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e venne citato anche nella sua più celebre opera, cioè Il Gattopardo. La Festa del Santissimo Crocifisso vede anche la presenza di tante bancarelle sparse per la città, in ognuna dei quali è possibile trovare le più gustose eccellenze enogastronomiche del territorio.
Assistere ai momenti più emozionanti della Festa del Santissimo Crocifisso è molto facile, in quanto la città di Santa Margherita di Belice è perfettamente collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 188, che è quotidianamente attraversata dagli autobus delle autolinee siciliane. A 10 km si trova la Stazione Ferroviaria di Menfi, perfetta per chi si sposta in treno, mentre chi viaggia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che si trova a circa 80 km di distanza.