Festa della Madonna del Rosario a Pozzallo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna del Rosario è la principale festa della città di Pozzallo, i cui cittadini attendono il 7 ottobre di ogni anno per celebrare i festeggiamenti in onore della loro Santa Patrona. Questa festa attira l’attenzione anche degli abitanti dei comuni vicini, i quali non perdono l’occasione di raccogliersi a Pozzallo per assistere a una delle celebrazioni religiose più emozionanti del territorio.

Storia della Festa della Madonna del Rosario a Pozzallo

Il Culto della Madonna del Rosario a Pozzallo ha delle origini molto antiche, secondo alcuni vecchi documenti è possibile collocarla intorno agli ultimi anni del Cinquecento per volere di Papa Pio V, sebbene la fede principale dei pozzallesi, in quel periodo, era focalizzata su San Pietro vista la vicinanza con la città di Modica.

Cosa fare alla Festa della Madonna del Rosario a Pozzallo

I festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario a Pozzallo durano circa una settimana, culminando nella principale processione della giornata del 7 ottobre. Durante questa giornata sarà possibile partecipare alla messa mattutina che darà l’inizio alla processione, prima della simbolica consegna delle chiavi della città da parte del sindaco verso la Madonna del Rosario. A partire da questo momento, la statua della Madonna del Rosario viene accompagnata tra le vie della città di Pozzallo da una folla di fedeli al suo seguito.

Sagra delle Frittelle e Festival Danza Madonna del Rosario a Pozzallo

Le celebrazioni per la Madonna del Rosario a Pozzallo si articolano con altri eventi e spettacoli, offrendo ai cittadini motivi di svago e attrazioni varie. La Sagra delle Frittelle è una tradizione storica che viene da sempre affiancata alla Festa della Madonna del Rosario. Le frittelle rappresentano una delle pietanze tradizionali della città di Pozzallo, la cui ricetta antica è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Per quanto riguarda gli spettacoli, il Festival Danza Madonna del Rosario è un’usanza recente, in cui gli artisti delle varie scuole di ballo si esibiscono su un palco con diverse coreografie in grado di conquistare l’attenzione di tutti i pozzallesi che assistono con molto interesse.

La Chiesa della Madonna del Rosario a Pozzallo

La Festa della Madonna del Rosario del 7 ottobre ha sempre inizio presso la Chiesa della Madonna del Rosario, la principale struttura religiosa di Pozzallo, in cui vi è custodita la Statua della Madonna. La Chiesa è stata realizzata nel 1876, presentando una tradizionale struttura a forma di croce latina e con una facciata semplice e squadrata. Questa Chiesa rappresenta il principale luogo di culto per i pozzallesi, oltre ad essere la struttura da essi preferita per celebrare matrimoni e battesimi.

Come arrivare a Pozzallo per la Festa della Madonna del Rosario

Arrivare a Pozzallo è molto semplice, sia per chi si sposta dalla Sicilia che per chi arriva da fuori. Grazie alla fitta rete di collegamenti stradali, si può partire da qualsiasi altra località siciliana per recarsi in direzione di Pozzallo tramite le autostrade siciliane, prima, e le Strade Statali 44, 45 e 66, dopo. La presenza del Porto di Pozzallo fornisce una valida soluzione per chi arriva da fuori ed è costretto a spostarsi tramite nave. Partecipare alla Festa della Madonna del Rosario sarà una bellissima esperienza da vivere insieme a tutti pozzallesi, seguendo loro durante l’intera processione tra le vie della città.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna del Rosario a Pozzallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password