Festa della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna di Porto Salvo è il più importante evento religioso che si tiene sull’Isola di Lampedusa, in cui rende grazie a Maria Santissima di Porto Salvo, la Santa Patrona di Lampedusa. L’evento è davvero molto emozionante, in quanto vanno a confluire tutte le tradizioni antiche legate a questa storica ricorrenza che vanta delle antiche origini. Assistendo ai festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo si ha l’occasione di conoscere la cultura di Lampedusa e le usanze più folkloristiche che la contraddistinguono.

Storia della Festa della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa

Le origini della Festa della Madonna di Porto Salvo risalgono all’Ottocento, in cui Bernardo Maria Sansivente, governatore di Lampedusa per conto dei Borbone, fece edificare il primo storico edificio in onore di Maria Santissima di Porto Salvo, che in antichità era rilegato in un’antica grotta. Lo stesso Sansivente ne istituì la festa patronale nel 1843, dando il via a un’usanza ancora oggi particolarmente diffusa. Il culto verso la Madonna di Porto Salvo, a Lampedusa, si è intensificato ancor di più dopo la Seconda Guerra Mondiale, in cui la stessa isola dell’Arcipelago delle Isole Pelagie ne rimase gravemente danneggiata, con bombardamenti che distrussero anche il tempio della Santa Patrona, di cui ne rimase intatto soltanto il Simulacro che la raffigura. Questo episodio venne interpretato come un miracolo da parte dei lampedusani, i quali iniziarono a manifestare ancor più devozione nei confronti della patrona dell’isola.

Quando si svolge la Festa della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa

Esattamente come avveniva già durante l’Ottocento, la Festa della Madonna di Porto Salvo si celebra ogni anno per il 22 settembre, con una giornata che i lampedusani tengono interamente libera per dedicarla alla commemorazione della Santa Patrona dell’Isola di Lampedusa. Questa data venne scelta direttamente da Bernardo Maria Sansivente, facendola coincidere con la data del suo approdo sull’isola, che ne testimoniava la presa del potere da parte del governo dei Borbone. I momenti peculiari della Festa della Madonna di Porto Salvo non sono durante giorno 22 ma si svolgono in tutto il mese di settembre.

Dove si svolge la Festa della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa

I festeggiamenti principali hanno luogo presso il Santuario della Madonna di Porto Salvo, un singolare edificio religioso dai tratti turchesi che ne rievocano il colore del mantello di Maria Santissima. La Festa della Madonna di Porto Salvo si articola in diversi punti del centro urbano di Lampedusa, con una processione religiosa, tramite la quale il Simulacro della Madonna viene trasportato tra le vie dell’isola.

Cosa fare alla Festa della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa

Già da giorno 1 settembre, a Lampedusa, si comincia a respirare aria di festa, in quanto il Simulacro della Madonna di Porto Salvo viene portato nel centro urbano di Lampedusa, in cui vi resterà fino al 23 settembre, giorno in cui fa ritorno verso il suo Santuario. Il 22 settembre si tiene la principale processione religiosa legata a questa festività, mentre durante tutto il mese sono numerose le attività correlate, dalle liturgie religiose fino alla scoperta dei prodotti tipici locali, con diversi punti in cui poter gustare le prelibatezze del territorio.

Come arrivare a Lampedusa per la Festa della Madonna di Porto Salvo

È molto facile arrivare a Lampedusa per assistere alla Festa della Madonna di Porto Salvo, in quanto sono numerosi i collegamenti verso l’isola, a cominciare dalle motonavi che quotidianamente salpano dalla costa di Agrigento per raggiungerla. L’Aeroporto di Lampedusa è la soluzione ideale per chi si sposta in aereo, con diversi collegamenti verso la Sicilia e, durante il periodo estivo, ad altri scali aeroportuali italiani.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password