Festa di San Domenico ad Augusta

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Domenico è per l’intera città di Augusta un momento intrinseco nella sua storia e nella sua cultura, in grado di rievocare tutte le tradizioni del passato. L’evento è particolarmente sentito in città, con tutti i suoi cittadini che attendono con trepidante attesa la possibilità di riabbracciare nuovamente il Santo Patrono di Augusta, accogliendolo con una emozionante processione lungo le vie del centro storico della città.

Le origini del culto di San Domenico ad Augusta

Il culto di San Domenico è particolarmente datato nella città di Augusta, con una sua Chiesa risalente addirittura al 1219, definita come il primo edificio religioso intitolato a San Domenico da Guzman, che divenne Santo Patrono di Augusta subito dopo l’attacco da parte dell’esercito ottomano ai danni della cittadina siciliana, in cui, secondo una leggenda popolare, sia stato proprio San Domenico, in sella al suo cavallo bianco ed armato di spada, ad allontanare l’offensiva dei turchi dalla città nel 1594, proteggendola e donando speranza ai suoi cittadini, alcuni dei quali avrebbero assistito a questo episodio e, raccontandolo agli altri concittadini, non fecero altro che rafforzare ancor di più la devozione nei suoi confronti, a tal punto da eleggerlo Santo Patrono subito dopo, in segno di riconoscenza per aver salvato Augusta dai nemici.

Quando si svolge la Festa di San Domenico ad Augusta

La Festa di San Domenico si svolge ogni anno ad Augusta per il 24 maggio, con numerose attività che si articolano per tutta la seconda metà del mese, in cui il clima comincia a riscaldarsi e i residenti si concedono i primi bagni nelle splendide spiagge di Augusta, giungendo fino a Brucoli e Agnone Bagni, le incantevoli frazioni balneari della cittadina siciliana.

Dove si svolge la Festa di San Domenico ad Augusta

Le attività principali della Festa di San Domenico ad Augusta si celebrano nella relativa Chiesa di San Domenico, ma anche altri luoghi della città sono coinvolti, come, ad esempio, la Chiesa Madre di Augusta intitolata a Santa Maria Assunta, nelle quale si celebrano delle liturgie in onore del Santo Patrono di Augusta. Nel momento della processione, che si svolge nel pomeriggio del 24 maggio, la festa si articola per le varie vie cittadine, con un percorso che viene arricchito dalle offerte floreali da parte dei fedeli e dai rappresentanti delle istituzioni pubbliche, oltre agli immancabili giochi pirotecnici che colorano il cielo di Augusta con splendide coreografie.

Come arrivare alla Festa di San Domenico ad Augusta

È molto semplice raggiungere la città di Augusta e partecipare alla sua Festa di San Domenico, in quanto ben servita dalla rete stradale siciliana, soprattutto dalla Strada Statale 193 e dalle Strade Provinciali 1 e 3 che collegano Augusta col resto della Sicilia, potendosi spostare sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Il Porto di Augusta e la Stazione Ferroviaria di Augusta sono degli ottimi punti d’arrivo per chi si sposta in nave e in treno, sebbene i loro principali collegamenti siano con i comuni della Sicilia orientale. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 45 km, è la migliore soluzione per chi si sposta in aereo, in quanto largamente servito dalle più importanti compagnie aeree sia nazionali che internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Domenico ad Augusta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password