Nonostante la Santa Patrona di Niscemi sia la Madonna del Bosco, nella città è diffuso anche un altro culto che vanta un gran numero di fedeli, a cui è dedicata un ulteriore celebrazione religiosa. Si tratta della Festa di San Giuseppe, una degli eventi più attesi a Niscemi, a cui sono riconducibili numerosi elementi della tradizione locale e del folklore cittadino. L’evento è particolarmente legato anche alle eccellenze gastronomiche della Sicilia, che da sempre accompagno la Festa di San Giuseppe col meglio dei prodotti tipici siciliani, rappresentando l’occasione ideale in cui poter scoprire tutti i segreti della cucina siciliana.
La Festa di San Giuseppe si svolge a Niscemi ogni anno per il 18 e 19 marzo, con due giornate interamente dedicate alle più antiche tradizioni legate a questa festività, in cui il culto religioso incontra il costume di un popolo che numerosi secoli continua a portare avanti delle usanze singolari che ben caratterizzano la città.
La Chiesa di San Giuseppe è il luogo in cui avvengono le liturgie legate alla Festa di San Giuseppe, oltre ad altri importanti momenti correlati a questa ricorrenza. Si può comunque trovare la Festa di San Giuseppe in ogni angolo di Niscemi, a dimostrazione della grande devozione dei suoi abitanti nei confronti di questo Santo.
Assistendo alla Festa di San Giuseppe a Niscemi è possibile cogliere ogni dettaglio delle storiche tradizioni locali legate a questa festività, a cominciare dalla grande partecipazione degli stessi abitanti che si raccolgono presso la Chiesa di San Giuseppe. Questa festività entra nelle case di tutti niscemesi, con ogni famiglia che prepara il suo altare in onore di San Giuseppe, imbandendolo di ogni specialità locale, dai dolci al pane, quest’ultimo realizzato in diverse forme per rievocare i simboli sacri della religione cattolica. Uno dei momenti più folkloristici della Festa di San Giuseppe è la notte tra il 18 e il 19, in cui vengono accese le “Luminarie”, ovvero una sorta di piccolo falò trasformato a brace, rappresentando un importante punto d’incontro per la comunità locale, i cui abitanti possono raccogliersi intorno e trascorrere piacevoli momenti in famiglia e con gli amici. Nella giornata del 19 marzo, gli altari imbanditi di ogni bontà vengono consumati con un abbondante pranzo in onore di San Giuseppe, in cui le famiglie si raccolgono per celebrare un momento di convivialità e gioia, per poi proseguire verso la Chiesa di San Giuseppe per partecipare alla tradizionale asta di beneficienza.
È davvero molto semplice raggiungere la città di Niscemi per partecipare alla Festa di San Giuseppe, in quando ben collegata al resto della Sicilia. Si può arrivare a Niscemi comodamente in auto, percorrendo le Strade Provinciali 10, 11 e 12, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. È possibile raggiungere la città anche in treno, grazie alla presenza della Stazione Ferroviaria di Niscemi che la collega alle altre stazioni dei treni siciliane.