La Festa di Santa Lucia è la più folkloristica delle festività religiose che si svolgono annualmente nella città di Savoca, non solo per essere la festa della Santa Patrona della città, ma anche per le tradizioni e le usanze strettamente legate a questo evento. La Festa di Santa Lucia riesce a far avvicinare alla città un gran numero di turisti, i quali provengono da luoghi più o meno lontani dalla Sicilia, proprio per vivere in prima persona le suggestive ricorrenze di questa festa.
Il culto di Santa Lucia, la Santa Patrona di Savoca, è davvero molto datato, con le prime relative documentazioni che risalgono ai primi anni del Quattrocento, in cui si testimonia la presenza dei Padri Domenicani che fondano il primo Convento intitolato proprio a Santa Lucia. Nello stesso identico luogo, probabilmente già da diverso tempo prima, sorgeva la scenografica Chiesa di Santa Lucia, di cui oggi non resta più nulla in quanto andata distrutta con un crollo verificatosi nel 1880. Il culto verso Santa Lucia è andato sempre più ad intensificarsi nel corso dei secoli, vedendo anche lo sviluppo della sua tradizionale festa, le cui origini sono da ricondurre al Seicento.
A Savoca, la Festa di Santa Lucia si svolge durante la seconda domenica di agosto, perfetto per scegliere questa località come meta per le proprie vacanze in Sicilia, così da cogliere l’occasione per apprezzarne non solo i suoi incantevoli paesaggi ma anche le sue tradizioni più antiche.
Il centro storico di Savoca si presta alla perfezione per ospitare i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, in cui si concentrano molti dei luoghi più caratteristici della città, tra le quali si cita la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta, cioè il Duomo di Savoca.
La Festa di Santa Lucia ripercorre tutti i momenti del martirio di Santa Lucia, dividendo i festeggiamenti in due momenti, uno legato alla tradizionale processione religiosa in cui il Simulacro che la raffigura ne è assoluto protagonista, e l’altro che si caratterizza per la sfilata degli antichi abiti d’epoca, in cui Santa Lucia viene interpretata da una bambina savocese che viene vestita con un elegante abito bianco. Durante la sfilata si mostrano anche diverse delle tradizioni folkloristiche del territorio, in cui si inscena anche la vittoria del bene sul male, con l’interpretazione di alcuni attori che indossano delle maschere per tale occasione.
È davvero molto facile recarsi a Savoca, in quanto è servita dalle Strade Provinciali 19 e 21, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. I collegamenti regionali sono arricchiti dalla vicina Stazione Ferroviaria di Santa Teresa di Riva, che dista circa 5 km, mentre chi raggiungere la Sicilia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km da Savoca.