Scopello, frazione ufficiale di Castellammare del Golfo, è una delle località marinare più incantevoli della costa trapanese, in cui poter godere di uno scenografico paesaggio e di incantevoli spiagge che ogni anno riescono ad ospitare migliaia di turisti che scelgono Castellammare del Golfo tra le mete per le proprie vacanze estive in Sicilia.
Le origini della Frazione di Scopello sembrerebbero ricondursi al periodo greco in Sicilia, i quali fondarono, tra le altre, anche questa località marinara, dandole questo nome, probabilmente, per la presenza dei numerosi scogli che si possono ammirare in questo luogo, che in lingua greca si indicano proprio con “scopelos”. Nel corso della sua storia, la frazione di Scopello su dominata anche dai romani e dagli arabi, per poi confluire nei territori normanni. L’attuale centro abitato, invece, risale al Seicento, il periodo in cui venne sviluppata l’attuale urbanistica e che vide anche la costruzione delle prime opere architettoniche, alcune delle quali ancora oggi presenti.
Lungo tutto il lato costiero della frazione di Scopello è possibile trovare diverse spiagge, da quelle sabbiose a quelle scogliere, con diversi tratti di litorale con ciottoli. Le varie spiagge condividono lo stesso splendido mare limpidissimo, spesso frequentato dagli appassionati di snorkeling per poterne ammirare i suoi scenografici fondali. Da qualsiasi punto del litorale di Castellammare del Golfo si possono ammirare anche gli scenografici faraglioni che si mostrano tra le acque del Mar Tirreno. Tra le varie spiagge presenti a Scopello se ne possono trovare alcune ad accesso libero e altre in cui figurano diversi stabilimenti balneari, che sono sempre in grado di offrire i migliori servizi per rendere ancor più esclusiva la permanenza dei bagnanti presso questa meravigliosa località balneare.
Nella frazione di Scopello, oltre alle sue spiagge, è possibile trovare anche numerosi altri punti d’interesse, molti dei quali hanno offerto un importante contributo per lo sviluppo dell’intera Castellammare del Golfo. Tra questi è doveroso citare la Tonnara di Scopello, realizzata nel Duecento, che per lunghi secoli è stata una delle principali fonti economiche per tutta la città, oltre ad essere il luogo in cui veniva lavorato il pesce fresco, che è tra i principali prodotti tipici castellammaresi. Sebbene oggi non sia più in funzione, la Tonnara di Scopello è intesa come uno dei monumenti più rappresentativi per Castellammare del Golfo. La frazione di Scopello si sviluppa intorno a un Baglio, un’edificazione realizzata durante il Settecento e che ha gettato le basi per la costruzione delle abitazioni situate nel suo intorno. Da Scopello è molto facile raggiungere anche la Riserva Naturale dello Zingaro, situata nel vicino comune di San Vito lo Capo.
Scopello si trova a circa 10 km più a nord di Castellammare del Golfo, potendo comunque godere di tutti i suoi collegamenti per arrivarci senza alcuna difficoltà. Si può raggiungere questo territorio grazie alle Strade Statali 187 e 731, oltre che dalla Strada Provinciale 2, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane, mentre chi preferisce spostarsi coi treni regionali può arrivare direttamente presso la Stazione Ferroviaria di Castellammare del Golfo. Chi, invece, è costretto a viaggiare con l’aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 40 km da Castellammare del Golfo.