Tra gli eventi più suggestivi della città di Menfi vi è certamente Inycon, la rassegna enogastronomica che ogni anno pone l’attenzione sul territorio siciliano, facendo conoscere a tutti i suoi visitatori i sapori e profumi di questa straordinaria terra, da cui derivano meravigliosi prodotti tipici e vini di prima qualità, come i vini e il Carciofo Spinoso di Menfi. Inycon è l’occasione migliore per concedersi una piacevole vacanza in Sicilia, potendo scoprire tutti i suoi meravigliosi paesaggi e godere delle bontà offerte da questo evento, che intende divertire tutti i partecipanti anche con l’intrattenimento, tramite spettacoli di vario genere.
La prima storica edizione di Inycon si è tenuta nel lontano 1996, diventando sin da subito un punto di riferimento sia per i produttori che per i consumatori del territorio di Menfi, i quali potevano finalmente incontrarsi all’interno di questa rassegna, dove potersi scambiare opinioni e consigli. Sin dagli albori, Inycon ha sempre prestato particolare attenzione all’enologia siciliana, tanto da diventare uno dei più importanti eventi di questo genere in Sicilia.
Come ogni anno, l’evento Inycon si svolge durante il mese di giugno, solitamente nella parte finale, in modo tale da accogliere l’estate nel migliore dei modi, con tre giorni interamente dedicati al territorio e ai prodotti tipici siciliani. Il periodo in cui si svolge Inycon è perfetto per concedersi una vacanza a Menfi, potendo godere della spiaggia di Porto Palo di Menfi, l’incantevole frazione balneare posta lunga la costa agrigentina.
Inycon si svolge nel centro storico di Menfi e non solo, coinvolgendo anche altri luoghi, come le stesse cantine dei produttori locali, così da poter conoscere tutte le fasi della produzione. Ad arricchire il tutto vi sono gli splendidi monumenti di Menfi, i quali si concentrano proprio nella sua parte centrale, in cui figurano il Palazzo Comunale, il Museo Malacologico e la particolare Chiesa Madre di Sant’Antonio di Padova.
Durante l’evento Inycon a Menfi, tra le varie attività preferite dai partecipanti vi sono, certamente, le degustazioni di prodotti tipici, non solo di vino ma anche di conserve, prodotti caseari, dolci, oli e molto altro ancora. Il tutto acquisisce un maggiore fascino poiché accompagnato da numerose altre attività, in cui non può mai mancare la musica, con concerti serali che riescono a far danzare l’intera città di Menfi. Inycon ha anche uno scopo didattico finalizzato al confronto di numerose realtà del territorio, con workshop e dibattiti che riescono sempre ad incuriosire i tanti partecipanti alla manifestazione.
Partecipare a Inycon è molto semplice, visto che si può raggiungere facilmente la città di Menfi in tanti modi, a cominciare dai collegamenti della Strada Statale 115 e delle tante altre Strade Provinciali che la servono, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. A circa 20 km si trova la Stazione Ferroviaria di Castelvetrano, mentre chi arriva in Sicilia con l’aereo può fare scalo presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 100 km dal centro di Menfi.