Lago Specchio di Venere a Pantelleria

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Lago Specchio di Venere è probabilmente il luogo più rappresentativo dell’isola di Pantelleria, la cui indubbia bellezza paesaggistica riesce a unire tutti gli elementi della natura che regna su quest’isoletta siciliana. Il Lago Specchio di Venere prende questo nome dalle sue acque limpide che riescono a riflettere, sulla sua superficie, tutto l’ambiente che lo circonda, proprio come se fosse uno specchio. La vegetazione è molto ricca nei suoi dintorni, esattamente come la fauna, consentendo ai visitatori di poter trascorrere dei piacevoli momenti, a Pantelleria, totalmente immersi nella natura incontaminata, dove gli splendidi paesaggi incontrano le scenografiche acque del Lago Specchio di Venere.

Formazione del Lago Specchio di Venere a Pantelleria

La formazione del Lago Specchio di Venere è da imputare a tantissimo tempo fa, la cui datazione approssimativa è ancora incerta. Il Lago Specchio di Venere è posto sul cratere di un antichissimo vulcano ormai spento ed è alimentato dalle acque termali che emergono dal sottosuolo e dalle acque piovane. Nel punto più profondo, il Lago Specchio di Venere misura circa 12 metri, mentre le sue calde acque, in alcuni punti, riescono a sfiorare i 60°. Nel corso del tempo, i fondali del Lago Specchio di Venere hanno favorito la proliferazione di alghe termofile, in grado di resistere ad alte temperature e di donare ottime proprietà benefiche alle sue incantevoli acque.

Cosa vedere nei dintorni del Lago Specchio di Venere a Pantelleria

La costa del Lago Specchio di Venere è circondata da una piccola spiaggia, a cui segue una grande distesa verdeggiante che gode di uno sfondo scenografico, caratterizzato da alcune collinette boschive. La vegetazione è tra le più variegate, ospitando numerose specie, tra cui il Limonium Secondirameum, endemico di questi luoghi. Nel silenzio che caratterizzata l’ambiente del Lago Specchio di Venere è possibile ascoltare qualche cinguettio, dovuto ai tanti uccelli migratori che spesso stazionano sull’isola di Pantelleria durante il loro viaggio, facendo di questo luogo una postazione ideale anche per gli appassionati di birdwatching.

Terme e Fanghi al Lago Specchio di Venere a Pantelleria

Oltre alle estasianti bellezze paesaggistiche che caratterizzano il territorio del Lago Specchio di Venere a Pantelleria, le sue sorgenti termali, ad accesso gratuito, sono una delle sue attrazioni principali. La maggior parte delle terme è posta al lato sud del lago, mentre il suo lato nord presenta delle acque con temperature decisamente più contenute. I fondali del Lago Specchio di Venere sono ricchi di fanghi dalle proprietà benefiche, facendo di questo luogo una vera e propria SPA a cielo aperto, tra l’altro totalmente gratuita e a libero accesso.

Come arrivare al Lago Specchio di Venere a Pantelleria

Il Lago Specchio di Venere si trova nel lato leggermente più a nord del centro di Pantelleria che, trattandosi di un’isola di piccole dimensioni, lo rende facilmente raggiungibile da qualsiasi punto ci si trovi, potendo spaziare tra le sue incantevoli località naturali anche a piedi, con splendide passeggiate tra i sentieri incantevoli che caratterizzano questi luoghi. Per arrivare a Pantelleria si può fare uso di traghetti e aliscafi che collegano le coste della Sicilia a Pantelleria, oppure ci si può arrivare anche in aereo, grazie all’Aeroporto di Pantelleria, ben collegato con gli altri scali aeroportuali della Sicilia oltre a presentare diversi collegamenti nazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Lago Specchio di Venere a Pantelleria

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password