Nelle immediate vicinanze del Santuario del Santissimo Crocifisso si trova il Museo della Memoria e del Territorio, conosciuto anche con la particolare nomenclatura #MeTe. Si tratta del luogo in cui la cultura locale trova la sua dimensione più ottimale, offrendo a tutti i turisti la possibilità di entrare in contatto con la storia e con le tradizioni che da sempre caratterizzano questo scenografico territorio, molto famoso per ospitare anche la meravigliosa Riserva Naturale Torre Salsa. Il Museo della Memoria e del Territorio #MeTe si trova all’interno del quartiere Casale, il più storico della città di Siculiana.
Il Museo della Memoria e del Territorio #MeTe nasce dalla voglia di un gruppo di giovani nativi di Siculiana, i quali si impegnano, tramite la loro associazione, a promuovere il territorio e la cultura della città . Nel 2010, in occasione dei settecento anni dalla fondazione di Siculiana, organizzarono una mostra museale presso i locali del Castello Chiaramontano, raccontando la storia della città tramite una raccolta di materiale multimediale. Il successo di quell’evento convinse anche le istituzioni comunali, i quali supportarono il progetto che nel 2013 portò all’inaugurazione del Museo della Memoria e del Territorio #MeTe che conosciamo oggi. Nel corso degli anni successivi le collezioni presenti al #MeTe sono diventate sempre di più, in modo tale da offrire un’esperienza culturale tra le più suggestive della Sicilia.
Il Museo della Memoria e del Territorio #MeTe mette a disposizione le memorie degli stessi abitanti di Siculiana, che grazie alle loro donazioni hanno reso possibile l’allestimenti di diverse collezioni presenti all’interno di questi locali, grazie ai quali è possibile effettuare un percorso didattico alla scoperta della storia cittadina e delle sue tradizioni.
Vista la posizione centrale del Museo della Memoria e del Territorio #MeTe, raggiungerlo è davvero molto facile, esattamente come arrivare a Siculiana, che è servita dalla Strada Statale 115 e dalle Strade Provinciali 17 e 75, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Ulteriori collegamenti sono offerti dalla vicina città di Agrigento, che dista appena 20 km da Siculiana, mentre chi arriva da più lontano può contare sui voli che servono l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km da Siculiana, o l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km.