La città di Castelmola, nonostante si mostri come un piccolo centro urbano posto nelle vicinanze della bellissima Taormina, può vantare una lunga storia e tradizioni antiche, molte delle quali vertono intorno al suo più importante monumento, il Castello di Mola, da cui deriva il nome di questo comune. Il miglior modo per scoprire tutti i segreti del passato di Castelmola è visitare il suo più importante contenitore di storia e sapere, ovvero il Museo del Castello di Mola, che si trova incastonato proprio in un lato dei ruderi dell’antica fortezza. L’accesso al Museo del Castello di Mola è totalmente gratuito, permettendo a tutti i visitatori di poter conoscere e ammirare, in qualsiasi momento, i cimeli che vi sono custoditi.
L’edificio che oggi ospita il Museo del Castello di Mola è un fabbricato che si trova nella stessa area in cui un tempo sorgeva il maestoso Castello di Mola, occupando alcuni locali di questa antica struttura. Pertanto, le origini di questo luogo sono da ricondurre alle stesse del Castello di Mola, la cui datazione è attribuita a un periodo storico che va dal IV al III secolo a.C., con le prime testimonianze che vengono affermate da Diodoro Siculo. Si tratta di una struttura che nel corso della sua storia ha avuto diverse funzioni, da fortezza a carcere, oltre a diventare una residenza durante il periodo della baronia e del principato. Nonostante i secoli passati e i gravi danni subiti dal Castello di Mola, che si presenta oggi con sole poche sue parti visibili, il Museo del Castello di Mola riesce a trarre, comunque, importante giovamento dalla sua posizione geografica, rendendo l’esperienza museale ancor più immersiva e coinvolgente, permettendo così ai suoi visitatori di entrare ancor più in contatto con la storia del territorio.
Il Museo del Castello di Mola presenta diversi spazi espositivi, ognuno dei quali ben allestito con un tema principale, i quali vertono tutti sulla storia e sulle tradizioni più caratteristiche di Castelmola, così da offrire un’esperienza ancor più completa soprattutto a chi si reca in questa parte della Sicilia con l’intento di vivere un tour alla scoperta della storia siciliana.
Il Museo del Castello di Mola si trova in una delle posizioni più centrali di Castelmola, una città facile da raggiungere in quanto attraversata dalla Strada Provinciale 10, oltre ad essere in prossimità della Strada Statale 113 e dell’Autostrada A18 (parte della Strada Europea 45). A circa 4 km si trova Taormina, a cui si collega mediamente un autobus che, ogni ora, le attraversa in appena 15 minuti. Grazie alla loro vicinanza, si può arrivare a Castelmola anche con tutti i collegamenti che servono Taormina, tra le quali spicca la Stazione Ferroviaria di Taormina. Chi viaggia in aereo può sempre fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, da cui dista circa 70 km.