Castelmola

Esplora Castelmola

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Castelmola, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Castelmola

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Castelmola

Partecipa ai più importanti eventi di Castelmola

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Castelmola

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Castelmola. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Castelmola

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Castelmola. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Castelmola

Castelmola è una delle località più suggestive della Sicilia: per lungo tempo considerata come l’estensione naturale della vicina Taormina, anche se è sempre stato un bellissimo borgo medievale a sé stante, che durante la sua storia è stata prima una baronia e poi uno splendido principato. Castelmola è parecchio conosciuta per essere la città del Vino alla Mandorla, una deliziosa specialità locale che racchiude l’essenza dei sapori siciliani. Castelmola è una location perfetta per una vacanza in Sicilia, potendo godere di uno splendido paesaggio naturale e di incantevoli monumenti che si alternano lungo le sue strade principali.

Cosa fare a Castelmola

Nonostante Castelmola sia un piccolo comune, conta un gran numero di attrazioni meritevoli di attenzione, tra le quali spicca su tutte il Castel di Mola, simbolo della città e vero e proprio esempio di storia antica. Il Castel di Mola veglia sulla città dall’alto verso il basso, potendolo ammirare anche dalla sottostante Piazza Sant’Antonio, conosciuta anche come Il Belvedere, da cui è possibile godere di splendidi panorami. Il centro storico di Castelmola mostra anche la splendida Chiesa di San Giorgio, intitolata al Santo Patrono della città, oltre al Duomo di San Nicola di Bari, meraviglioso edificio monumentale. Castelmola è frequentata sia in estate, per la vicinanza con Taormina, che in inverno, soprattutto nel periodo natalizio, in cui si svolge il Natale a Castelmola, uno storico evento caratterizzato da un bellissimo Presepe Vivente.

Come muoversi a Castelmola

Per muoversi all’interno di Castelmola non è necessario alcun mezzo di trasporto, viste le ridotte dimensioni di questo comune situato a circa 500 metri sul livello del mare. Con una semplice passeggiata è possibile muoversi in tutti i suoi punti d’interesse, scoprendo straordinari monumenti e incantevoli luoghi di grande fascino storico e culturale. Ad ogni modo, all’ingresso della città è situato un ampio parcheggio in cui poter lasciare momentaneamente la propria auto, utile per chi vuole estendere la propria vacanza visitando anche gli altri comuni vicini.

Come arrivare a Castelmola

La città di Castelmola è attraversata dalla Strada Provinciale 10, oltre a trovarsi nei pressi della Strada Statale 113 e della Strada Europea 45, che ricomprende l’Autostrada A18. Castelmola dista dalla vicina Taormina appena 4 km, da cui parte un autobus che le collega in appena 15 minuti, durante i quali si possono ammirare gli splendidi paesaggi che le separano. Vista la facilità con cui è possibile raggiungere Castelmola tramite Taormina, si possono sfruttare tutti i suoi collegamenti regionali per arrivarci, come la Stazione Ferroviaria di Taormina. Chi arriva da più lontano ed è costretto a viaggiare in aereo, può fare scalo presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 70 km di distanza.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password