Il Museo del Gattopardo è un importante polo museale della città di Santa Margherita di Belice che, insieme al Museo della Memoria, rappresentano i due plessi culturali più rappresentativi di questo territorio. In particolare, il Museo del Gattopardo è ciò che meglio descrive la vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il celebre scrittore che proprio a Santa Margherita di Belice visse tanti anni della sua vita, prendendo ispirazione dai suoi luoghi per la stesura delle sue opere più celebri, come I Ricordi d’Infanzia e, appunto, Il Gattopardo.
Il Museo del Gattopardo si trova all’interno del Palazzo Filangeri di Cutò, la monumentale struttura che fu presa come fonte d’ispirazione da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che nei suoi romanzi lo tramutò nel Palazzo di Donnafugata. Il Palazzo Filangeri è uno degli edifici più iconici della città di Santa Margherita di Belice, non solo per essere spesso citato dall’illustre scrittore siciliano, ma anche per essere al centro di numerose attività cittadine, sia per quanto riguarda gli aspetti istituzionali che per quanto riguarda l’intrattenimento e la cultura.
Il Museo del Gattopardo è il più grande contenitore di cimeli e ricordi legati a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, all’interno del quale è possibile ripercorrere tutta la sua vita e venire a conoscenza delle sue opere più note, accompagnate da numerosi oggetti personali e cimeli unici.
Si può arrivare facilmente al Museo del Gattopardo, in quanto situato nel centro storico di Santa Margherita di Belice. La città è servita dalla Strada Statale 188, che è attraversata anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando col treno si può arrivare alla vicina Stazione Ferroviaria di Menfi, distante appena 10 km, mentre chi viaggia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 80 km.