Nel centro storico di Montalbano Elicona, più precisamente nei pressi della Chiesa di Santa Maria Assunta a San Nicola, si trova uno dei luoghi più rinomati della cittadina, ovvero il Museo Fotografico Eugenio Belfiore. Si tratta del luogo in cui viene raccolta la storia di Montalbano Elicona per essere raccontata tramite suggestivi scatti fotografici ed esaustive didascalie, che raccontano i paesaggi e i cittadini, attraversandone diverse epoche per poterne notare la crescita e il progresso di uno dei comuni più incantevoli del territorio messinese. Le fotografie mostrate all’interno di questo museo sono catalogate in ordine cronologico, alcune di esse datate oltre 100 anni fa, in modo tale da poter effettuare un percorso didattico per poterne apprezzare gli sviluppi sia demografici che tecnologico di Montalbano Elicona.
Il Museo Fotografico Eugenio Belfiore è stato reso possibile grazie all’operato di Carmelo Belfiore, grande appassionato di fotografia, che sin dal 1949 ha scattato personalmente diverse foto a Montalbano Elicona, immortalando alcuni scorci della città e i sorrisi dei suoi abitanti. La grande passione di Carmelo Belfiore verso la fotografia, oltre al suo amore incondizionato per questa ridente cittadina, lo ha portato a collezionare degli scatti ben più antichi che raffigurassero Montalbano Elicona, riuscendo a ottenere, nel tempo, un importante tesoro visivo che permette di ripercorrere oltre un secolo di storia montalbanese. Da un incontro tra lo stesso Carmelo Belfiore e le istituzioni locali è stato dato vita a questo importante progetto, cioè il polo museale che tratta la storia di Montalbano Elicona nel modo più entusiasmante che ci sia.
Sono circa 250 le fotografie presenti all’interno del Museo Fotografico Eugenio Belfiore, le quali oltre all’aspetto storico rappresentano un importante valore aggiunto, in quanto realizzate tutte con le tradizionali tecniche fotografiche con cui, in passato, si sviluppavano le fotografie. I vari scatti sono catalogati sia in ordine cronologico che per tema, potendo visitare i vari settori del Museo Fotografico Eugenio Belfiore per apprezzarne meglio i vari aspetti trattati.
Raggiungere il Museo Fotografico Eugenio Belfiore è molto semplice, anche grazie ai collegamenti che portano fino al centro storico di Montalbano Elicona, come la Strada Statale 110, servita anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Ad appena 25 km si trova la Stazione Ferroviaria di Patti e San Pietro Patti, grazie alla quale è possibile arrivare anche coi treni, mentre chi si sposta con l’aereo può raggiungere prima l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 100 km da Montalbano Elicona.