Il Museo Vulcanologico di Pantelleria è un importante sito culturale situato nella parte a nord dell’isola di Pantelleria, al cui interno è possibile ammirare diversi cimeli vulcanici che permettono di ripercorrere i processi evolutivi che hanno dato vita a quest’isola. Apprendere la vulcanologia è un ottimo modo per apprezzare ancor più tante località siciliane, basti pensare alle numerose isolette siciliane formatisi dalle attività vulcaniche, o addirittura all’Etna, il più grande vulcano attualmente attivo in tutta Europa, dalle cui eruzioni è stato possibile non solo plasmare il territorio catanese ma anche ricavare importanti materiali che hanno consentito l’edificazione di importanti monumenti sparsi in tutta la Sicilia. Il Museo Vulcanologico di Pantelleria si impegna a far riscoprire il territorio dell’isola tramite percorsi didattici che consentono ai visitatori di saperne molto di più su questa splendida località situata a metà tra la Sicilia e il Nord Africa.
Sono diversi i percorsi da seguire nelle 3 ampie sale presenti all’interno del Museo Vulcanologico di Pantelleria, in cui i cimeli, i reperti storici, i documentari, i vari pannelli presenti e il personale altamente qualificato sapranno rendere molto interessante l’esperienza didattica a tutti i visitatori, fornendo tutti gli strumenti necessari per poter apprezzare ancor di più l’isola di Pantelleria. Sono diversi anche gli argomenti trattati, che possiamo riassumere in 3 differenti categorie.
Il Museo Vulcanologico di Pantelleria si trova nella parte nord dell’isola, facilmente raggiungibile una volta approdati nel suo territorio, in cui ci si può tranquillamente spostare anche tramite a piedi da un punto all’altro. Si può arrivare a Pantelleria tramite diversi traghetti e aliscafi che ogni giorno partono dai vari porti della costa occidentale della Sicilia. L’Aeroporto di Pantelleria permette all’isola di restare facilmente in contatto con molto località italiane, oltre ad essere servita da tutti gli altri scali aeroportuali siciliani.