Passitaly a Pantelleria

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra gli eventi annuali che si svolgono nel territorio di Pantelleria, uno dei più rinomati è Passitaly, la rassegna enogastronomica che pone particolare attenzione ai vini passiti, una delle eccellenze di questa isola. A partire dal 2015, l’isola di Pantelleria ospita gli appuntamenti di Passitaly, incentrati non solo sulla scoperta dei sapori locali ma anche del territorio, di cui Pantelleria gode di splendidi paesaggi naturali che si aggiungono ai monumenti architettonici del suo centro urbano. Passitaly è sia gusto che tradizioni, dove le antiche ricette siciliane incontrato gli spettacoli mondani, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Zibibbo di Pantelleria.

Quando si svolge Passitaly a Pantelleria

Sin dalle prime edizioni, l’evento Passitaly si è sempre svolto durante una settimana di settembre, un periodo caratterizzato da un clima ancora estivo a Pantelleria, perfetto, quindi, per una vacanza tardiva o semplicemente per concedersi qualche giorno in questa splendida isola, dove insieme a Passitaly è possibile vivere molte altre esperienze degne di nota, spaziando dal suo territorio alla scoperta dell’interessante storia locale, tra antichi costumi e tradizioni.

Dove si svolge Passitaly a Pantelleria

La manifestazione Passitaly si svolge, come da consuetudine, in prossimità del Porto di Scauri a Pantelleria, situato nella parte centrale dell’isola. Scauri è una delle tre zone di Pantelleria, da cui dista dal suo centro storico, posto a nord, circa 9 km, quindi facilmente raggiungibile da qualsiasi punto dell’isola. La località Scauri di Pantelleria è molto suggestiva, in quanto circondata da una splendida distesa verde, con solo poche abitazioni, che fanno di questo luogo un vero e proprio sito naturale, dove la vegetazione incontaminata prende il sopravvento, formando un ambiente decisamente scenografico.

Cosa fare a Passitaly a Pantelleria

Durante Passitaly, i visitatori hanno l’occasione di vivere diversi Wine Tour, con delle visite guidate anche nelle varie cantine del territorio, così da conoscere non solo i sapori e i profumi degli eccezionali passiti locali ma anche entrare in contatto coi produttori e apprenderne le varie tecniche di lavorazione. Passeggiare tra i vitigni che producono i frutti con cui si realizzano i passiti è sempre un’esperienza piacevole ed entusiasmante, soprattutto se accompagnata dagli splendidi paesaggi che caratterizzano tutto il territorio isolano di Pantelleria. I vini passiti locali vengono sempre accompagnati da eccezionali piatti tipici siciliani, con dei perfetti abbinamenti da accostare per esaltarne ancor di più i rispettivi sapori. Durante il week-end conclusivo di Passitaly, si alternano sul palco principale dell’evento importanti artisti della scena musicale italiana, portando il loro tour e la loro buona musica a Pantelleria, riscontrando grande successo sia nei residenti che nei turisti, i quali giungono sull’isola per poter vivere i momenti principali di questa bellissima manifestazione.

Come partecipare all’evento Passitaly a Pantelleria

È molto semplice partecipare a Passitaly, grazie ai collegamenti interni all’isola che rendono facile raggiungere i luoghi in cui si svolgono le varie attività collegate. Per arrivare a Pantelleria sono disponibili diverse soluzioni, a cominciare dagli scali portuali locali che ricevono quotidianamente diversi aliscafi e traghetti provenienti dalla Sicilia. In alternativa, l’Aeroporto di Pantelleria permette all’isola di essere collegata ai vari aeroporti siciliani, oltre che a diverse altre città italiane, così da permettere ai turisti di poterla raggiungere con estrema facilità.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Passitaly a Pantelleria

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password