Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è una piccola area protetta di circa 200 ettari che si trova nel cuore della Sicilia, a pochi passi dalle città situate al centro dell’isola. La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è nota per ospitare una suggestiva valle fluviale che si estende al suo interno per circa 7 km, dovuta dal passaggio del Fiume Dittàino.

Storia della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira

La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è stata istituita nel 2000, sebbene le attenzioni verso la protezione di questa area erano ben attive da diverso tempo prima. Nel 2005 viene ufficialmente riconosciuta come un SIC, ovvero Sito di Interesse Comunitario, mentre qualche anno dopo, precisamente nel 2015, è stata designata come ZSC, cioè Zona Speciale di Conservazione. La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è oggi una delle aree protette più suggestive della Sicilia, in cui è possibile ammirare splendidi paesaggi naturali e vivere entusiasmanti esperienze.

Fauna e Flora della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira

La flora della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è molto ricca e variegata, visti i diversi habitat presenti al suo interno. Sono numerosi i Salici, il Pioppo Bianco, il Sambuco e il raro Pioppo Nero, di cui vi è un esemplare secolare che è stato inserito nella ristretta lista italiana degli Alberi Monumento, vista la sua scenografica presenza e all’incredibile longevità. Nella zona più a valle della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è possibile trovare altre piante rare, tra cui spicca la Malva Agrigentina, presente in poche località siciliane. Anche la Fauna della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è molto variegata, potendo ammirare sia uccelli che mammiferi, rettili e insetti. Un particolare appunto va fatto sugli anfibi, molto diffusi in tutta la Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte, in cui si possono trovare anche due rari endemismi, il Discoglosso Dipinto e il Rospo Smeraldino Siciliano.

Cosa fare alla Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira

La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è aperta al pubblico e anche ai gruppi che intendono praticare escursionismo e trekking, attraversando i suoi sentieri immersi nella natura, da cui è possibile apprezzare ancor di più le bellezze del territorio vivendole in prima persona. Visitare la Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è una delle esperienze da fare necessariamente durante la propria vacanza ad Agira, dedicando una giornata a questo magnifico luogo per instaurare un legame diretto con la natura siciliana. La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è accessibile anche per delle piacevoli passeggiate al suo interno, con diversi gruppi che vengono organizzate dalle guide naturalistiche che vi porteranno alla scoperta di questa incantevole località.

Come arrivare al Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira

La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte si trova poco più a sud di Agira, da cui dista circa 3 km e nel cuore del territorio di Enna. È davvero molto semplice arrivare alla Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte, dato che è attraversata dalla Strada Provinciale 75, la stessa che, insieme alle Strade Provinciali 18, 21, 22 e alla Strada Statale 121 portano direttamente al comune di Agira. La Stazione Ferroviaria di Raddusa – Agira permette di raggiungere la città anche coi treni, a cui si aggiungono gli autobus delle autolinee siciliane che offrono numerose corse giornaliere per spostarsi da e verso il suo territorio. A circa 70 km da Agira si trova l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, la migliore soluzione per chi viaggia in aereo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password