Santuario del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Santuario del Santissimo Crocifisso è la Chiesa Madre di Siculiana, una scenografica cittadina del territorio agrigentino che si caratterizza per la bellezza dei suoi paesaggi, contornati da una suggestiva Riserva Naturale Torre Salsa, all’interno della quale si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, come la scenografica Spiaggia Funcitedda. Il centro storico di Siculiana viene arricchito proprio dalla presenza del Santuario del Santissimo Crocifisso, che col suo stile architettonico, riconducibile al Barocco siciliano, si mostra imponente ed elegante allo stesso tempo, offrendo all’intera città un monumento che gode di grande storia e significato. Il Santuario del Santissimo Crocifisso è anche il luogo in cui iniziano le annuali ricorrenze della Festa del Santissimo Crocifisso, l’appuntamento che intende ricordare il Santo Patrono di Siculiana.

Storia del Santuario del Santissimo Crocifisso a Siculiana

L’edificazione del Santuario del Santissimo Crocifisso è iniziata negli ultimi anni del Cinquecento, per poi proseguire lentamente fino a raggiungere il suo completamento finale nel Settecento. L’edificio fu voluto dai Padri Carmelitani, che proprio nel Cinquecento risiedevano già a Siculiana. I lavori più importanti, ad ogni modo, furono effettuati tra il Settecento e l’Ottocento, grazie all’importante contributo di Don Vincenzo Alfani, un notabile di Siculiana, che con la sua donazione di ben 500000 lire permise il rifacimento dell’intera struttura, così da donare al Santuario del Santissimo Crocifisso uno stile più all’avanguardia e prestigioso. Fu proprio in tale occasione che per la prima volta si vide il Barocco siciliano in città, coi lavori che furono ultimati solo nel 1813.

Architettura del Santuario del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Il Santuario del Santissimo Crocifisso si mostra con un’inconfondibile stile settecentesco che, ancora oggi, preserva il suo caratteristico dettaglio Barocco. Si accede al Santuario del Santissimo Crocifisso tramite una piccola scalinata che ne circonda il suo sacrato, arrivando fino al suo monumentale portale d’ingresso ligneo, il quale si mostra tra due scenografiche colonne che sorreggono la cornice che separa i due ordini della facciata. L’ordine superiore replica lo stile adottato alla basa, con una finestra policroma, anch’essa situata tra due piccole colonnine ricche di decori, ai lati delle quali si trovano le due celle campanarie, entrambe incorporate al corpo del Santuario del Santissimo Crocifisso. L’interno presenta una tipica pianta basilicale, quindi con la tradizionale planimetria a croce latina. Le pareti e la volta del Santuario del Santissimo Crocifisso sono colme di affreschi, a cui si aggiungono le tante statue presenti ai lati della navata centrale. L’altare maggiore del Santuario del Santissimo Crocifisso è davvero maestoso, il quale si compone di una scalinata, posta alle sue spalle, che porta fino al Simulacro del Santissimo Crocifisso.

Come arrivare al Santuario del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Il Santuario del Santissimo Crocifisso si trova nel centro storico di Siculiana, facilmente raggiungibile con uno dei tanti collegamenti che servono la città, come la Strada Statale 115 e le Strade Provinciali 17 e 75, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A circa 20 km si trova la città di Agrigento, la quale offre ulteriori collegamenti per arrivare in quest’area della Sicilia. Arrivare sull’isola tramite l’aereo è possibile grazie ai due scali aeroportuali principali, cioè l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km da Siculiana, e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santuario del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password