Santuario di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Santuario di Maria Santissima del Monte, conosciuto anche come Santuario della Madonna del Monte, è il più importante edificio religioso della città di Racalmuto, intitolato alla sua Compatrona, il cui culto, per importanza e devozione, è probabilmente più diffuso di quello verso Santa Rosalia, la Santa Patrona di Racalmuto. La presenza scenica del Santuario di Maria Santissima del Monte non passa certo inosservata, in quanto eretta sulla cima di un piccolo colle, il quale la pone a un livello superiore rispetto al resto della città, potendola ammirare da qualsiasi punto della stessa.

Storia del Santuario di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

L’attuale Santuario di Maria Santissima del Monte venne costruito nel 1738 nella parte più antica della città, sebbene il culto verso la Madonna, a Racalmuto, fosse già ben assestato e largamente diffuso già da un paio di secoli, in concomitanza con l’arrivo della Statua di Maria Santissima in città nel 1503, che prenderà la denominazione di Madonna del Monto proprio con l’edificazione di questo luogo di culto, situato, per l’appunto sopra il monte più alto della città. Già nel 1543, a Racalmuto, era presente una piccola Chiesa intitolata alla Madonna, che venne successivamente demolita per poi lasciare spazio al più grande e moderno Santuario ancora oggi presente. Il culto verso la Madonna del Monte si è sempre più intensificato nei racalmutesi, tanto che nel 1938 venne addirittura nominata Regina di Racalmuto.

Architettura del Santuario di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

Si accede al Santuario di Maria Santissima del Monte dopo una scenografica scalinata che porta al suo unico portale d’ingresso, bardato da una splendida cornice molto elegante e raffinata. Il Santuario di Maria Santissima del Monte si estende più in altezza che in larghezza, con una facciata composta da due soli ordini che si mostrano sobri ed eleganti, senza mai eccedere nei decori sebbene il suo stile sia riconducibile al Barocco siciliano, che è spesso caratterizzato dall’abbondanza di dettagli fastosi. Questo edificio conta anche la presenza di un monumentale campanile, realizzato con una pianta quadrata e le sembianze di una torre moresca. All’interno del Santuario di Maria Santissima del Monte è possibile ammirare uno splendido altare maggiore alto sei metri, che custodisce la statua cinquecentesca in marmo bianco raffigurante la Madonna del Monte, opera di Antonello Gagini, contornata da splendide tele seicentesche di pregevole fattura. Il Santuario di Maria Santissima del Monte si compone di una sola ampia navata, i cui lati presentano degli altari dedicati ai principali Santi venerati a Racalmuto.

Come arrivare al Santuario di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

È molto semplice raggiungere Racalmuto da qualsiasi punto della Sicilia, grazie ai numerosi collegamenti che la mettono in contatto col resto della Sicilia, a cominciare dalle Strade Provinciali 13, 15, 39, 152 e dalla Strada Statale 640, attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Racalmuto è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre la vicinanza con Agrigento, distante appena 20 km, conferisce interessanti alternative per arrivare a Racalmuto tramite il suo capoluogo.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santuario di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password