Furci Siculo è tra i comuni del territorio messinese più frequentati durante il periodo estivo, in quanto è proprio durante questa stagione che riesce ad estrarre tutto il meglio che i suoi paesaggi hanno da offrire, tra i quali spicca la suggestiva Spiaggia di Furci Siculo. Si tratta di uno scenografico litorale posto tra i Torrenti Sàvoca e Pagliara, i quali abbracciano la città in entrambi suoi lati e sfociano proprio a ridosso della Spiaggia di Furci Siculo. L’arenile della Spiaggia di Furci Siculo è composto da ciottoli molto piccoli, i quali si protraggano per diversi metri anche nei fondali, tanto che si possono ammirare facilmente vista la presenza di un’acqua limpidissima e sempre pulita. La Spiaggia di Furci Siculo riesce a regalare sempre bellissime emozioni, potendo ammirare uno straordinario paesaggio in cui, in lontananza, è possibile scorgere anche le coste della vicina Calabria.
La Spiaggia di Furci Siculo è solitamente molto tranquilla, potendosi concedere in essa qualche giornata di assoluto relax, perfetta per chi vuole vivere una vacanza in Sicilia pur restando lontani dalla vita frenetica e movimentata dei più grandi centri urbani siciliani. La Spiaggia di Furci Siculo è spesso frequentata dagli appassionati di snorkeling, in quando si possono ammirare degli scenografici fondali ciottolosi che compongono dei bellissimi mosaici naturali. In questo litorale è possibile trovare sia tratti di spiaggia libera che altri con stabilimenti balneari, i quali offrono ogni tipo di confort ai bagnanti, dai più tradizionali sdraio e ombrellone fino al servizio di ristorazione. La cucina è un altro dei punti di forza di Furci Siculo, la quale vanta una deliziosa tradizione gastronomica composta principalmente da specialità a base di pesce oltre a numerose altre, tra cui non si può non citare la tipica granita siciliana, perfetta da gustare in riva al mare insieme all’immancabile brioche col “tuppo”.
La Spiaggia di Furci Siculo si trova nelle immediate vicinanze del centro storico di Furci Siculo e dai suoi più importanti punti d’interesse. Dalla Spiaggia di Furci Siculo, infatti, è possibile spostarsi facilmente verso la Villa Comunale Belvedere, situata sul fianco interno del Torrente Sàvoca, mentre proseguendo leggermente più a nord si possono visitare anche la Chiesa Matrice di Maria Santissima del Rosario, il Museo del Mare, della Pesca e delle Tradizioni Marinare Franco Ruggeri e tutti gli edifici storici che caratterizzano al meglio questo suggestivo borgo marinano in provincia di Messina.
È molto facile raggiungere la Spiaggia di Furci Siculo, in quanto si trova lungo tutta la costa della città. Si può arrivare a Furci Siculo anche grazie alla Strada Statale 114 e alla Strada Europea 45, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Furci Siculo è possibile arrivare in questa splendida località anche col treno, mentre chi arriva in Sicilia viaggiando con l’aereo può sempre contare sulla presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 75 km.