Teatro Popolare Samonà a Sciacca

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Teatro Popolare Samonà non è solo il luogo in cui l’arte trova la sua massima dimensione, ma è anche uno dei simboli più rappresentativi della città di Sciacca, che con il suo stile architettonico e la sua storia riesce ad arricchire l’esperienza di tutti i turisti che scelgono questa magnifica città come meta per le proprie vacanze in Sicilia. Il Teatro Popolare Samonà è una delle più belle rappresentazioni di architettura contemporanea presenti in Sicilia, realizzato con gusto e con una ricerca minuziosa nei dettagli, i quali conferiscono maggiore prestigio all’intera struttura.

Storia del Teatro Popolare Samonà a Sciacca

Prima del Teatro Popolare Samonà, la città di Sciacca era già dotata di una sede teatrale, rappresentata dallo storico Teatro Politeama Mariano Rossi, che venne demolito per lasciare spazio alla stazione degli autobus di Sciacca. A partire dagli anni ’70 cominciò a parlarsi della realizzazione di un nuovo teatro, coi relativi lavori che iniziarono nel 1979. La costruzione del Teatro Popolare Samonà fu parecchio lenta e tortuosa, tanto che dovette subire diverse battute d’arresto. Dopo essere stato per lungo tempo un’opera incompiuta, nel 2015 è stato finalmente ultimato, ridonando alla città un nuovo importante teatro che rappresentasse anche un chiaro segno di modernità architettonica, decisamente particolareggiato e con dei dettagli molto ricercati.

Architettura del Teatro Popolare Samonà a Sciacca

La struttura del Teatro Popolare Samonà è composta da un insieme di forme geometriche, le quali si intersecano l’una con l’altra dando vita a uno spettacolo visivo appariscente già dal suo esterno, mostrando in tutto l’idea funzionale di questo edificio. Infatti, è possibile identificare dei parallelepipedi, piramidi, coni e diversi altri corpi solidi, che rendono il Teatro Popolare Samonà unico nel suo genere. Tutte queste figure geometriche sono collegate tra di loro, oltre a precisare che ognuna di queste è adibita a una specifica funzione. Il parallelepipedo, in particolare, è il corpo del Teatro Popolare Samonà adibito al palcoscenico e a tutti gli spazi principali per l’esecuzione degli spettacoli. Gli spettatori possono accomodarsi nei settori rappresentati dal cono e dalla semi piramide, che insieme contano oltre 1200 posti a sedere in comode poltrone, le quali sono posizionate facendo particolare attenzione sia all’acustica che al campo visivo dal punto di vista dello spettatore. Sebbene il calcestruzzo a vista sia predominante in tutto il Teatro Popolare Samonà, alcune sue parti sono decorate, tanto che è possibile ammirare diverse installazioni in ferro battuto e alcuni dettagli realizzati con marmo bianco lucido, queste presenti soprattutto nella parte interna dell’edificio per donarne maggiore prestigio.

Come arrivare al Teatro Popolare Samonà a Sciacca

Vista la sua posizione centrale, è davvero molto semplice arrivare al Teatro Popolare Samonà una volta raggiunta Sciacca, che è servita dalla Strada Statale 115 e dalla Strada Provinciale 76, dei percorsi attraversati anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando coi treni regionali si può arrivare fino alla Stazione Ferroviaria di Menfi, distante circa 20 km, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che dista circa 100 km dal centro storico di Sciacca.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Teatro Popolare Samonà a Sciacca

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password