Terrazzo del Belvedere a Niscemi

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Terrazzo del Belvedere, chiamato anche “u Tunnu”, che significa “tondo” nel dialetto siciliano, così chiamato per la sua forma ellittica, è uno dei più importanti luoghi della città di Caltanissetta, da cui è possibile godere di una delle zone panoramiche più belle della Sicilia. Il Terrazzo del Belvedere è il perfetto luogo per concedersi qualche momento di relax, da cui è possibile affacciarsi dalle ringhiere in ferro battuto per scorgere i magnifici paesaggi che si palesano all’orizzonte, il tutto circondato da uno splendido stile barocco siciliano che caratterizza questo ambiente.

Storia del Terrazzo del Belvedere a Niscemi

L’area delimitata dal Terrazzo del Belvedere è stata realizzata durante l’Ottocento, utilizzando il barocco come punto di riferimento per conferire a questo luogo un tocco più elegante e di maggiore pregio, così da rendere il tutto ancor più esclusivo. Questo spazio panoramico fu fortemente voluto dall’aristocrazia di quel tempo, che erano alla ricerca di una zona tutto loro in cui poter trascorrere dei piacevoli momenti di convivialità, ma adibito anche agli affari, erano, infatti, numerosi gli uomini dell’alta borghesia e imprenditori locali che approfittavano di questo ambiente per instaurare un dialogo con altra gente danarosa. In seguito a un danneggiamento del terreno circostante, il Terrazzo del Belvedere è stato totalmente ricostruito nel 1921, in cui si cercò di mantenere uno stile pressoché simile. Da luogo solitamente frequentato dai nobili, è oggi uno spazio frequentato da tutti, dai residenti ai turisti, i quali hanno la possibile di attraversare uno dei luoghi più iconici di Niscemi.

Cosa fare al Terrazzo del Belvedere a Niscemi

Il Terrazzo del Belvedere è solitamente il punto conclusivo di qualsiasi tour o visita guidata nel territorio di Niscemi, da raggiungere prevalentemente durante l’ora del tramonto, dopo aver visitato i principali luoghi d’interesse della città. È proprio all’imbrunire che il Terrazzo del Belvedere si mostra più incantevole che mai, potendo ammirare lo splendido paesaggio naturale che copre tutta la Piana di Gela, al cui orizzonte si può notare persino il mare, oltre che il sole, il quale, lentamente, si nasconde alle sue spalle, irradiando le acque e illuminando la Piana di Gela con delle colorazioni emozionanti. Nel Terrazzo del Belvedere sono disponibili anche delle panchine in ferro battuto che circondano tutta la piazza, così potersi accomodare e, durante l’estate, poter gustare un delizioso gelato mentre si gode del panorama. Nelle immediate vicinanze del Terrazzo del Belvedere si trova il centro storico di Niscemi, quindi situato in una zona molto facile da raggiungere.

Come arrivare al Terrazzo del Belvedere a Niscemi

Il Terrazzo del Belvedere è situato nella parte sud occidentale della città di Niscemi, a pochi passi da altri monumenti cittadini e a pochi minuti dal centrale Viale Mario Gori. È molto semplice raggiungerlo in quanto la città di Niscemi è ben collegata al resto della Sicilia, principalmente grazie alle Strade Provinciali 10, 11 e 12, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi può spostarsi tramite il treno, può facilmente arrivare alla Stazione Ferroviaria di Niscemi, ben servita dalle linee ferroviarie siciliane.

 Foto fornite da proloconiscemi.it

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Terrazzo del Belvedere a Niscemi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password