Descrizione

La Torre Cabrera è il principale monumento della città di Pozzallo, di cui ne rappresenta il simbolo principale. Questo imponente edificio ha visto più volte mutare le sue funzioni nel corso del tempo, sebbene sia passata alla storia per essere stata la fortezza che proteggeva Pozzallo dagli attacchi dei pirati, che un tempo infestavano il Mar Mediterraneo per poi saccheggiare le cittadine portuali, facendo razzia di provviste e beni di valore da sottrarre ai palazzi nobiliari.

Storia della Torre Cabrera di Pozzallo

La costruzione della Torre Cabrera di Pozzallo viene attribuita ai Conti di Modica, i quali, durante il XV secolo, costruirono in questi punti dei magazzini e delle installazioni che favorivano il carico e lo scarico delle merci con le imbarcazioni. Visto l’elevato numero dei pirati che navigavano per le acque del Mar Mediterraneo, pensarono di creare delle fortificazioni che servissero a proteggere le attività mercantili e le merci qui conservate. La fortificazione era costantemente presidiata da un eccellente milizia, composta da numerosi artiglieri e cavalieri che sorvegliavano l’intera costa per contrastare le eventuali invasioni dei pirati. Dalla presenza della Torre Cabrera nacque il primo agglomeramento urbano che formò la città di Pozzallo, composto inizialmente dai militari che la sorvegliavano e da alcuni pescatori.

Torre Cabrera: da Residenza a Fortezza

La Torre di Pozzallo prende il nome da colui che per primo decise di realizzare questa fortificazione, ovvero il conte Giovanni Bernardo Cabrera. In base a diversi documenti rinvenuti, gli storici affermano che l’intenzione originaria del conte era quella di avere una sua personale residenza in riva al mare. La scelta di trasformarla in fortezza per la difesa della città arrivò solo in momenti successivi, probabilmente rendendosi conto che la posizione non era ideale visti i continui assedi da parte dei pirati, che non avrebbero certo fatto trascorrere troppo tempo prima di saccheggiarla. La trasformazione in fortezza avvenne nel 1606 ad opera dell’ingegnere Giulio Lasso, già conosciuto in Sicilia per aver realizzato diversi altri importanti edifici, da Catania a Palermo. Oltre all’ottimo lavoro di Giulio Lasso, la fortezza continuamente migliorata, complice l’egregio lavoro di altri illustri personaggi, quali il mastro Vincenzo Nobile di Ragusa e l’architetto Antonino di Marco.

La Torre Cabrera di Pozzallo oggi

La Torre Cabrera di Pozzallo è oggi insignita dell’importante riconoscimento di Monumento Nazionale, oltre ad essere diventata il simbolo della Città di Pozzallo, di cui ne rappresenta il principale luogo d’interesse. La Torre Cabrera è aperta al pubblico e visitabile prevalentemente durante il periodo estivo con ingresso gratuito, per agevolare le visite e la riscoperta di questo affascinante luogo della Sicilia.

Come arrivare a Torre Cabrera

Arrivati a Pozzallo sarà molto semplice giungere fino a Torre Cabrera, in quanto il comune è molto compatto e ogni luogo lo si può raggiungere comodamente con una piacevole passeggiata. Si può arrivare a Pozzallo in diversi modi, grazie alla fitta rete stradale che permette i collegamenti con gli altri comuni siciliani. Le Strade Provinciali 44, 45 e 66 sono le più indicate per arrivare a Torre Cabrera, sia in auto che con le autolinee siciliane che, con più corse giornaliere, allacciano le varie città della Sicilia. Il vicino Porto di Pozzallo permette di raggiungere la cittadina anche tramite nave.

Numero Recensioni - 1

Danilo Certo

Danilo Certo

Disposta direttamente sulla la spiaggia di Pozzallo, litorale della provincia di Ragusa, spiagge bellissime pulitissime, super organizzate piene di lidi, attaccato alla spiaggia c’è un bel lungomare, dove la sera si può fare una bella passeggiata e mangiare un bel bel gelato

Luglio 1, 2020 9:03 pm

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Torre Cabrera di Pozzallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password