Villa Romana Orto Mosaico a Giarratana

Nessuna recensione
3

Descrizione

Una delle principali attrazioni turistiche dalla città di Giarratana è la Villa Romana situata in contrada Orto Mosaico. Questa Villa Romana è stata scoperta solo nel 1989, in seguito ad alcuni scavi archeologici effettuati in questo territorio ricco di storia e che presenta diversi siti archeologici di grande interesse e importanza. Secondo le ricostruzioni da parte degli esperti, la Villa Romana di Giarratana dovrebbe risalire intorno al III secolo d.C., rappresentando un’importante testimonianza storica della dominazione romana in Sicilia, arricchita ancor di più dai reperti storici rinvenuti durante gli stessi scavi, tra cui un rilievo in marmo raffigurante la dea Afrodite e la testa di un’altra figura femminile di cui, però, ancora si è riusciti ad attestarne l’ispirazione.

I Mosaici della Villa Romana a Giarratana

All’interno della Villa Romana a Giarratana sono presenti diversi mosaici che componevano non solo la pavimentazione dell’edificio ma anche diverse altre sue parti, come mura e decorazioni varie. I mosaici presentano dei richiami floreali e figure geometriche che spesso si intrecciano tra di loro, in grado di realizzare delle composizioni molto affascinanti, segno di un antico stile artistico che si basava su delle regole ben precise. Questi mosaici rappresentano uno dei dettagli di maggior fascino di questo importante sito archeologico.

La Struttura della Villa Romana a Giarratana

I continui scavi archeologici effettuati nella Villa Romana di Giarratana, dal 1989 in poi, hanno di volta in volta riportato alla luce diverse parti dello storico edificio, potendone quindi conoscere la sua storica planimetria e i materiali utilizzati per la sua edificazione, così da ricostruirne la sua storia e avere una visione più chiara su chi la abitasse e che ruolo svolgeva durante il III secolo. Dai lavori effettuati fino ad oggi, è stato possibile notare come le sue mura fossero realizzate mediante l’uso della robusta pietra lavica del Monte Lauro, il quale fa parte di un antico vulcano sottomarino ormai non più attivo. Si presume anche che la Villa Romana fosse arricchita da diverse statue, i quali rappresentavano un prestigioso ornamento che impreziosiva la struttura, facendo pensare che potesse appartenere a un’importante famiglia nobiliare, forse i signori che governavano questi luoghi. Molte stanze e diversi corridoi sono già stati riportati alla luce, così da poter ammirare gran parte della scenografica Villa Romana di Giarratana.

Come arrivare alla Villa Romana di Giarratana

La Villa Romana di Giarratana si trova a ridosso della Contrada Orto Mosaico, appena più a sud della cittadina iblea. Arrivare a Giarratana è davvero molto facile, dato che si trova ben collegata con gli altri comuni siciliani grazie alla presenza della Strada Statale 194 e della Strada Provinciale 57. Questi tratti stradali sono attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, con cui è possibile raggiungere Giarratana partendo da qualsiasi punto della Sicilia. L’Aeroporto di Comiso, a circa 30 km di distanza, è un’ottima soluzione per chi si sposta in aereo, sebbene l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a 80 km da Giarratana, è il più servito dalle compagnie aeree nazionali ed internazionali. Una volta arrivati a Giarratana sarà facile spostarsi fino all’area archeologica di Orto Mosaico, in quanto situata appena fuori dal comune e distante giusto 500 metri dal suo centro, trattandosi di un comune dalle piccole dimensioni.

Numero Recensioni - 1

Danilo Certo

Danilo Certo

Gli scavi archeologici hanno portato alla luce una villa romana di età tardo imperiale del IIIsecolo DC con preziosi pavimenti a mosaico

Luglio 1, 2020 8:58 pm

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Villa Romana Orto Mosaico a Giarratana

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password