Agrigento è famosa in tutto il mondo per il Parco Archeologico della Valle dei Templi, uno dei più importanti siti archeologici in cui poter trovare un immenso patrimonio culturale, con reperti storici e antichi monumenti conservatisi in perfetto stato, offrendoci, oggi, uno degli scenari più incantevoli della Sicilia. Il Parco Archeologico della Valle dei Templi è anche stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, a dimostrazione della sua importanza storica.
I Templi di Agrigento
Sono ben 12 gli antichi templi greci presenti nel territorio del Parco Archeologico della Valle dei Templi, in grado di impreziosire questo splendido paesaggio con la loro presenza.
- Tempio di Zeus Olimpio: durante l’epoca greca, era il più grande tempio dell’occidente, con uno splendido stile architettonico caratterizzato dalla presenza di vari telamoni alti 7,5 metri, alcuni ancora oggi visibili.
- Tempio della Concordia: si tratta del tempio conservato meglio, anche perché, nel corso del tempo, è stato utilizzato anche dai cristiani che ne hanno mantenuto l’ambiente in ottime condizioni.
- Tempio dei Dioscuri: il tempio era stato eretto nel nome di Castore e Polluce, anche se vi sono alcuni studi che lo attribuirebbero alle divinità della terra.
- Tempio di Demetra: questo tempio è stato voluto per donare all’antica città un luogo di culto dedicato alla sua Patrona.
- Tempio di Efesto: di questo tempio restano solo poche sue parti, che comunque hanno permesso di effettuare degli studi che ne attestano le sue originali dimensioni, tra le più voluminose di quest’area.
- Tempio di Hera Licina: conosciuto anche come Tempio di Giunone, in quanto utilizzato anche dai romani durante la loro permanenza in Sicilia.
- Tempio di Iside: è tra gli edifici religiosi più recenti tra quelli della Valle dei Templi, in quanto edificato direttamente dai romani intorno al II secolo d.C.
- Tempio di Asclepio: all’interno di questo luogo di culto era possibile trovare una statua bronzea raffigurante Apollo, realizzata da Mirone, uno dei più importanti scultori di sempre.
- Tempio di Eracle: tra i templi più antichi di Agrigento, oggi ne restano solo 8 colonne rimaneggiate che rievocano questo monumentale edificio.
- Tempio L: si tratta dell’ultimo tempio scoperto, di cui però resta molto poco, con alcuni cimeli in grado di testimoniare la sua esistenza.
- Tempio di Atena: è l’unico tempio non situato nella Valle dei Templi, in quanto sorgeva nel centro storico di Agrigento, dove oggi si trova la Chiesa di Santa Maria dei Greci.
Le Necropoli del Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento
Il Parco Archeologico della Valle dei Templi conserva al suo interno anche varie necropoli, tra ipogei sotterranei e grotte scavate per ospitare i corpi dei defunti, tra cui diverse personalità illustri in quell’epoca. Insieme a queste, erano presenti anche delle costruzioni adibiti a tombe, tra cui figura la monumentale Tomba di Terone, il tiranno che governò Agrigento per circa 15 anni intorno al 480 a.C. Al suo interno si trova anche il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo.
Come arrivare al Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento
Il Parco Archeologico della Valle dei Templi è situato a breve distanza dal centro storico di Agrigento, da cui dista circa 2 km, facilmente raggiungibile tramite la Strada Provinciale 4. Sono numerosi i metodi per raggiungere Agrigento, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, ma anche tramite treno, con fermata presso a Stazione Ferroviaria di Agrigento che porta direttamente al suo centro storico. Da non escludere la possibilità di noleggiare un’auto per spostarsi in tutto il magnifico territorio di Agrigento.